Global Markets Energy – Greggio verso chiusura di settimana in forte rialzo

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata in forte calo per le borse europee: il Ftse Mib crolla del 5,2%, il Dax del 3,8% e il Ftse 100 del 2,7%. A Wall Street, S&P 500 e Nasdaq cedono l’1,3% e il Dow Jones l’1,2%.

Le quotazioni del greggio si avviano a chiudere una settimana in forte rialzo, in cui hanno registrato oscillazioni superiori ai 20 dollari dopo che l’invasione russa in Ucraina ha alimentato i timori di interruzioni delle esportazioni petrolifere dalla Russia.

In particolare, il Brent ha toccato un picco a un passo da quota 120 dollari, con scambi che nel corso dell’ottava hanno registrato il range più ampio dal lancio del future nel 1988, eclissando la volatilità della crisi finanziaria del 2008.

I prezzi del petrolio stanno aumentando a causa dei timori che le sanzioni occidentali sul conflitto in Ucraina possano interrompere le spedizioni dalla Russia, il più grande esportatore mondiale di greggio e prodotti petroliferi messi insieme.

I segnali di un’escalation del conflitto, con notizie di un incendio in una centrale nucleare ucraina, hanno ulteriormente spaventato i mercati prima dei chiarimenti da parte delle autorità, che hanno detto che le fiamme hanno interessato un edificio identificato come centro di addestramento e che erano stato estinto.