Immobiliare (-2,6%) – Covivio lascia sul terreno il 2,6%

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha ceduto il 2,6%, registrando una performance lievemente peggiore del corrispondente indice settoriale europeo (-2,1%) e del principale indice di Milano (-2,3%).

Gli operatori continuano a monitorare l’evoluzione del conflitto in Ucraina e le sanzioni imposte a Mosca dai Paesi Occidentali, valutandone i possibili impatti sull’economia globale e sulle prossime mosse di politica monetaria. Ad appesantire il sentiment hanno contribuito le osservazioni del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, nella seconda testimonianza semestrale al Congresso statunitense, Il chairman ha posto l’attenzione sull’impennata dei prezzi dell’energia e ha previsto nuove pressioni inflazionistiche a causa dell’impatto molto incerto della guerra e delle sanzioni, oltre a un potenziale effetto negativo sulla spesa per investimenti.

Covivio, titolo a maggiore capitalizzazione del settore, ha lasciato sul terreno il 2,6%. Tra le Small Cap, in frazionale rialzo Risanamento (+0,9%) e Bastogi (+0,3%). In coda Aedes (-5,6%) e CIA (-5,9%).