Banca Generali – Raccolta netta positiva per 979 mln da inizio 2022

La raccolta netta totale di Banca Generali a febbraio è stata positiva per 496 milioni (-20,3% a/a), portando il totale dei primi due mesi del 2021 a 979 milioni (-3,5% su base annua).

Le soluzioni gestite (fondi, contenitori assicurativi e finanziari) sono state pari a 284 milioni (465 milioni da inizio anno), confermando una buona dinamica nonostante la straordinaria volatilità dei mercati finanziari.

Tra le soluzioni gestite, si è registrato un risultato particolarmente positivo da parte dei contenitori finanziari (BG Solution) con 114 milioni raccolti nel mese (203 milioni da inizio 2022, pari al 44% delle soluzioni gestite). Il risultato premia la struttura di asset management dedicata, con i suoi sette team diversi per stili di gestione, che consente una personalizzazione e diversificazione dell’offerta che incontra l’interesse dei nostri clienti.

Nel mese si è inoltre registrato un aumento della raccolta in polizze assicurative tradizionali con 62 milioni di flussi netti, in virtù di una ripresa dell’offerta legata al rialzo dei rendimenti e alla volatilità dei mercati finanziari.

Il risparmio amministrato nel mese ha registrato flussi netti positivi per 150 milioni (+223 milioni da inizio anno), grazie al significativo contributo dell’offerta di prodotti strutturati (92 milioni nel mese, 173 milioni da inizio 2022).

Si segnala infine che i nuovi flussi sotto consulenza evoluta sono stati pari a 42 milioni da inizio anno. Le masse hanno raggiunto il totale di 6.991 milioni, al netto della performance dei mercati nel periodo.

Gian Maria Mossa, Ad e Dg di Banca Generali, ha commentato: “Stiamo vivendo un momento drammatico, di grande sconcerto, causato da una guerra atroce che ci auguriamo possa finire al più presto. I mercati scontano grande incertezza e paura, ed è in momenti come questi che sono maggiormente orgoglioso del grande lavoro che svolgono i nostri professionisti, con professionalità, serietà e vicinanza nei confronti della clientela.

Il risultato di febbraio dimostra ancora una volta la capacità di guardare oltre, grazie anche ad un’ampia gamma di soluzioni e servizi unica sul mercato. La solidità della banca e le competenze dei nostri bankers trovano sempre più riscontro nei bisogni delle famiglie e le risposte positive registrate a febbraio anche in termini di flussi di raccolta gestita confermano la capacità di ragionare in una logica di medio lungo periodo.

Seguiamo con la massima attenzione l’evoluzione del conflitto con la responsabilità e la coscienza di rappresentare un punto di riferimento per la protezione del risparmio”.