Enel – Enel Américas, Autority approva fusione controllate in Centro America per costituzione Enel Colombia

La Soprintendenza alle Imprese Colombiana ha approvato il processo di fusione che coinvolge le società Emgesa, Codensa, Enel Green Power Colombia, ed ESSA2 (controllate in Centro America) per formare un’unica società denominata Enel Colombia. La società ha avviato il rispettivo processo per autenticare l’atto pubblico e registrarlo presso la Camera di Commercio di Bogotà.

La fusione considera tutti gli asset del Gruppo Enel in Colombia, Costa Rica, Panama e Guatemala. Inoltre, facilita la ristrutturazione societaria tra Enel Américas (57,345%), Grupo Energía de Bogotá (42,515%) e altri azionisti di minoranza (0,140%). Ciò si basa su un accordo quadro di investimento firmato con il GEB nel gennaio 2021.

“Valutiamo questa approvazione come un passo cruciale verso la creazione di un’azienda più solida e competitiva per affrontare le sfide presentate dalla transizione energetica nella Regione. Siamo convinti che ci consentirà di crescere sulla base dei pilastri dello sviluppo sostenibile, delle energie rinnovabili e dell’innovazione tecnologica per creare valore per tutti”, ha affermato Maurizio Bezzeccheri, Ad di Enel Americas.