Generali – All’esame della Consob il prestito titoli effettuato da Mediobanca

La Consob si starebbe preparando ad esaminare un quesito depositato da Francesco Gaetano Caltagirone sulla legittimità del prestito titoli sul 4,42% del capitale Generali fatto nei mesi scorsi da Mediobanca per aumentare le sua partecipazione al 17,22% del capitale in vista dell’assemblea di aprile.

Lo scrive Il Sole 24 ore, che cita anche una lettera dell’Isla, organo che vigila sulle condotte relative al prestito titoli, inviata a Mediobanca, in cui viene bocciato l’utilizzo di quel pacchetto.

Secondo quanto riporta il quotidiano, il dossier dovrebbe arrivare sul tavolo del dossier a giorni, forse già questa settimana, anche se non è stato ancora messo all’ordine del giorno.

In vista del rinnovo del board, all’ordine del giorno dell’assemblea del prossimo 29 aprile, ci sono due fronti contrapposti, ricorda il giornale. Da un lato c’è Mediobanca, che appoggia la lista a cui sta lavorando in cda uscente (e che propende per la conferma dell’attuale Group Ceo Philippe Donnet e giudicata legittima dalla Consob) e, dall’altro, c’è Francesco Gaetano Caltagirone che sta lavorando alla presentazione di una lista alternativa. Anche altri due azionisti di peso, Leonardo Del Vecchio e la Fondazione Crt, propendono per un cambio di passo.