Global Markets Banche – Crédit Agricole (+2,1%) al lavoro su incorporazione Creval

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata in rimonta per le Borse europee: il Ftse Mib guadagna l’1,7%, il Dax lo 0,1% e il Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq perde lo 0,6%, lo S&P 500 lo 0,4% e il Dow Jones lo 0,2%.

La divisione Commercial Banking di Citigroup (+0,5%) assumerà 900 persone nei prossimi tre anni, una gran parte delle quali sarà per il business dell’Asia Pacifico della banca statunitense, in quanto prevede di accelerare la crescita. Lo riferisce Reuters.

La banca ha spiegato che insieme al lancio in nuovi mercati e all’espansione delle sue capacità digitali, l’unità Citi Commercial Bank (CCB) sta cercando di aumentare la sua presenza nei mercati emergenti e in forte crescita.

La banca, che attualmente opera in 60 Paesi e si concentra sul prestito alle aziende di medie dimensioni, ha detto che la maggior parte delle assunzioni dovrebbe essere in aree dove vede un aumento dell’attività commerciale, in particolare negli Stati Uniti, Cina, Brasile, India e Paesi dell’Europa occidentale.

Citigroup, come parte del suo piano globale di espansione del personale, assumerà circa 350 persone, tra cui quasi 200 banchieri commerciali, nei prossimi tre anni per accelerare la crescita nella regione Asia-Pacifico.

La maggior parte di queste assunzioni sarà collocata in Cina, Hong Kong, India e Singapore. La Cina e l’India otterranno ciascuna circa 80 nuove assunzioni. Hong Kong aggiungerà quasi 100 persone, mentre altre 30 andranno a Singapore.

L’accordo rafforzerà i servizi di Citi, comprese le soluzioni di tesoreria e commercio, i titoli e la sua collaborazione con la gestione patrimoniale globale.

La Russia sarà esclusa da tutti gli indici di reddito fisso di JP Morgan (0,0%) il 31 marzo, secondo quanto riferisce Reuters. JP Morgan aveva messo la Russia sotto osservazione dell’indice il 1° marzo dopo le sanzioni imposte al Paese.

La banca gestisce la famiglia di indici EMBI sovrani in valuta forte, così come una controparte del debito aziendale CEMBI. Ha anche il benchmark GBI-EM per il debito locale in valute emergenti e l’indice JESG governato da fattori ambientali, sociali e di governance (ESG).

La Russia sarà esclusa dagli indici EMBI, compreso l’investment grade e altri sottoindici di credito. Le obbligazioni russe denominate in valuta locale saranno escluse dagli indici GBI-EM e gli interessi maturati per tali obbligazioni saranno azzerati e sospesi a partire dal 7 marzo. La Russia e la Bielorussia saranno escluse dagli indici JESG EMBI, JESG GBI-EM e JESG CEMBI.

In accelerazione l’iter per l’integrazione di Credito Valtellinese in Crédit Agricole (+2,1%) dopo l’acquisizione avvenuta circa un anno fa attraverso un’Opa da circa 700 milioni. Secondo quanto riporta MF, tutto dovrà essere finalizzato per il 24/25 aprile, quando ci sarà fisicamente la migrazione informatica e Creval verrà incorporato in Crédit Agricole Italia. Gli interventi includono l’integrazione delle filiali, la nascita di nuove direzioni regionali, l’armonizzazione di sistemi informatici e la definizione della struttura delle direzioni centrali.