Global markets Industrial – I conti FY 2021 spingono Fresnillo (+8,4%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

I listini europei proseguono positivi con il Ftse Mib che avanza del 2,1%. In rialzo anche il Cac 40 (+0,6%), il Dax (+0,6%) e il Ftse 100 (+0,4%). A Wall Street avvio poco mosso per Dow Jones (+0,3%), S&P500 (flat) e Nasdaq (-0,2%).

Jefferies ha aggiornato la raccomandazione sul titolo Caterpillar (+4,1%) a Buy da Hold e alzato il prezzo obiettivo a 260 dollari da 215 dollari.

Cnh Industrial (+1,2%) ha inaugurato il nuovo India Technology Center (Itc) nella città di Gurugram, a Sud Ovest della capitale Nuova Delhi, nell’India settentrionale. Questo polo
strategico si concentra in particolare sullo sviluppo prodotto e soluzioni digitali. L’Itc è dotato di tecnologie di ultima generazione, tra cui un centro per l’innovazione, per la simulazione dei veicoli e di un laboratorio d’avanguardia per la realtà aumentata/realtà virtuale, con l’obiettivo di supportare i progetti globali ad alto contenuto tecnologico.

Il Centro, operativo da marzo 2021, prevede l’ampliamento di ulteriori spazi e funzionalità. L’Itc infatti si focalizzerà anche sullo sviluppo di competenze fondamentali nelle tecnologie e soluzioni software orientate al cliente, tra cui il cloud, tecnologie integrate, elettrificazione, la guida autonoma, analisi avanzata, simulazione, automazione e progettazione meccanica ed elettrica.

Nel 2021 Fresnillo (+8,4%) ha registrato un utile ante-imposte in aumento su base annua dell’11% a 611,5 milioni di dollari USA nel 2021, grazie a una crescita dei ricavi favorita dall’aumento dei prezzi dei metalli preziosi.

Nel dettaglio, il fatturato è rimbalzato a 2,7 miliardi dai 2,43 miliardi generati nel 2020, mentre l’Ebitda si è attestato a 1,21 miliardi, contro gli 1,17 miliardi dello scorso anno.

Il Cda di Fresnillo ha dichiarato un dividendo finale di 24 centesimi ad azione, per un payout totale per l’intero anno di 33,9 centesimi. Il dato è superiore ai 25,8 centesimi di un anno fa e in linea con la politica dell’azienda.