Leonardo – Accordo con operatore europeo per fornitura convertiplani AW609

Nuovo importante risultato per il convertiplano AW609 che accresce ulteriormente il numero dei propri futuri utenti con l’aggiunta di un operatore europeo, già utilizzatore di elicotteri di Leonardo.

In base all’accordo firmato recentemente, tale operatore intende introdurre quattro AW609 per diversi compiti di trasporto passeggeri a supporto dei propri collegamenti punto-punto a livello mondiale. A tal fine, i convertiplani avranno diverse configurazioni dedicate tra cui quella per il trasporto VIP/corporate e quella per il trasporto utility.

Quest’ultimo risultato in Europa segue la prima apparizione dell’AW609 in Medio Oriente con la sua presentazione ufficiale a Dubai a fine 2021, occasione che ha rappresentato il lancio commerciale mondiale del rivoluzionario aeromobile multiruolo, in attesa di quella che sarà la prima certificazione civile al mondo per un convertiplano.

L’AW609 contribuirà inoltre a mantenere la leadership di Leonardo nel mercato VIP, settore nel quale l’Azienda già vanta una quota mondiale del 45% nel segmento degli elicotteri bimotore nel corso degli ultimi dieci anni.

L’AW609 farà anche parte della gamma di soluzioni VIP offerte sotto il nuovo brand Agusta lanciato recentemente e che racchiude i tratti distintivi di Leonardo in materia di design, tecnologia, filosofia di servizio e valori nel campo del trasporto elicotteristico executive.