Tech (-1,3%) – Resiste solo Txt (+1,2%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina a -1,3% a fronte del +0,4% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del -1,4% del Ftse Mib.

Giornata volatile per le borse europee, che chiudono in territorio negativo dopo un parziale recupero nel corso della giornata. Ad appesantire il clima sono sempre la guerra in Ucraina, nonostante il terzo round di colloqui con la Russia, e le sanzioni verso Mosca.

Gli Usa starebbero valutando il divieto di import di petrolio russo, dinamica che ha fatto momentaneamente balzare le quotazioni del greggio sui massimi dal 2008. Il rally delle materie prime rischia di esacerbare le pressioni inflazionistiche e pesare sulla crescita economica, con lo spettro della stagflazione.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude in calo Stm (-1,3%) mentre arretra ancora la tlc Telecom Italia (-5,4%), dopo un momentaneo recupero nel primo giorno di incontri fra il Ceo Labriola e la comunità degli investitori per presentare il piano.

Negative le mid cap, mentre fra le aziende a minor capitalizzazione resiste Txt (+1,2%), attiva nel settore della Difesa.

Il Presidente e Amministratore Delegato di It Way, Giovanni Andrea Farina, ha acquistato da Nice & Green 66.342 azioni al prezzo di 120 mila circa.

Tiscali ha diffuso l’aggiornamento mensile sulla struttura patrimoniale del gruppo.