Utility – Centrica sostiene il progetto National Grid per l’idrogeno verde

Centrica supporterà National Grid nella definizione di metodi per l’iniezione di idrogeno verde nel National Transmission System (NTS).

National Grid, infatti, insieme a CNG Services, Element Energy e Centrica, ha ricevuto 114.652 sterline per un progetto in fase di scoperta nell’ambito del concorso Strategic Innovation Fund (SIF) di Ofgem. Il tutto con l’obiettivo di decarbonizzare le reti del gas del Regno Unito, per contribuire agli obiettivi net zero fissati dal Paese.

Attualmente, non esiste un processo formale in atto per iniettare idrogeno verde – ottenuto dall’elettrolisi utilizzando elettricità rinnovabile in eccesso – nell’NTS, in gran parte perché si tratta di un processo relativamente nuovo e fino ad ora non è stato richiesto.

Il progetto, la prima di tre fasi, si baserà sui risultati dei progetti precedenti, per comprendere appieno ciò che è necessario per stabilire un processo di connessione per iniettare idrogeno verde nell’NTS. Parallelamente, esaminerà l’economia sia della produzione che dell’iniezione di idrogeno verde, per informare lo sviluppo di incentivi finanziari adeguati.

In caso di successo, questo progetto (e le potenziali fasi di follow-up) consentirà di utilizzare l’elettricità rinnovabile in eccesso per creare idrogeno, che può quindi essere iniettato nella rete del gas.