Global Markets Banche – BNP Paribas (+8,9%) rassicura su impatti esposizione in Russia, rinviata presentazione piano strategico

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata in rimonta per i mercati azionari: in Europa il Ftse Mib guadagna il 5%, il Dax il 5,8% e il Ftse 100 il 2%. A Wall Street, il Nasdaq sale del 2%, lo S&P 500 dell’1,7% e il Dow Jones dell’1,6%.

BNP Paribas (+8,9%) ha un’esposizione totale di circa 3 miliardi di euro (3,3 miliardi di dollari) verso la Russia e l’Ucraina, che ha detto essere relativamente limitata, aggiungendo che si stava attenendo ai suoi obiettivi finanziari 2025 precedentemente annunciati.

“Le esposizioni lorde fuori bilancio e in bilancio su Ucraina e Russia sono limitate”, si legge in una nota, aggiungendo che in Ucraina ammontavano allo 0,09% degli impegni totali del gruppo, o circa 1,7 miliardi di euro, al 31 dicembre e in Russia ammontavano allo 0,07%, o circa 1,3 miliardi di euro.

“Considerando il modo in cui BNP Paribas opera in questi due mercati e assicura le sue attività con garanzie e collaterali di alto livello, le esposizioni residue nette combinate di BNP Paribas per la Russia e l’Ucraina si attestano a circa 500 milioni di euro”, ha detto BNP Paribas.

Tenuto conto della gravità della situazione attuale e delle conseguenze umanitarie dell’aggressione all’Ucraina, BNP Paribas ha deciso di rinviare le presentazioni previste per il 14 marzo 2022 per illustrare i progetti e le iniziative delle sue linee di business nell’ambito del piano strategico al 2025. Queste presentazioni saranno riprogrammate entro l’estate in un contesto più adeguato.

L’8 febbraio 2022, il gruppo ha presentato i principali punti chiave e le priorità del suo piano strategico 2025 e le relative ambizioni finanziarie. In media tra il 2021 e il 2025 il gruppo punta a una crescita annua dei ricavi superiore al 3,5% e a un incremento annuo dell’utile netto di oltre il 7%, con l’obiettivo di portare il rendimento del patrimonio netto tangibile a oltre l’11%, pur mantenendo il rapporto target CET1 al 12% nel 2025.

Il gruppo punta a un pay-out ratio ordinario al 60%, incluso un pagamento minimo in cash pari al 50%. Rimane la proposta di corrispondere in contanti un dividendo relativamente al 2021 di 3,67 euro ad azione.

Sulla base di una prima analisi globale degli impatti a medio e lungo termine degli eventi in corso, BNP Paribas conferma gli obiettivi finanziari globali del gruppo per il 2025 presentati l’8 febbraio 2021, tenuto conto dei margini di prudenza adottati inizialmente nel piano. In questo contesto, il gruppo beneficia più che mai della dimostrata resilienza e capacità di adattamento del suo modello diversificato e integrato e della qualità del suo profilo di rischi.

Inoltre, il gruppo assicura con rigore e diligenza l’attuazione delle misure necessarie per la piena applicazione delle sanzioni internazionali e delle decisioni delle autorità pubbliche non appena queste vengono emesse.

Goldman Sachs (+3,6%) ha offerto ai clienti un’esposizione a ETH attraverso il fondo Ethereum di Galaxy Digital, secondo quanto riportano fonti di stampa.

Gli investitori che gestiscono 2,4 trilioni di dollari stanno chiedendo a Credit Suisse (+7,5%) di intraprendere un’azione climatica più dura, compreso il taglio della sua esposizione alle attività legate ai combustibili fossili. Lo riferisce Reuters.

Il messaggio degli investitori è chiaro: Credit Suisse deve urgentemente sostenere la sua ambizione a lungo termine “net-zero” con solide informazioni sui combustibili fossili, politiche e obiettivi”, ha detto Jeanne Martin, senior campaign manager di ShareAction, in un comunicato.

Il gruppo di 11 persone, che include il più grande asset manager europeo Amundi, ha detto che la seconda banca più grande della Svizzera ha anche bisogno di migliorare le sue informazioni sul clima, allineare le sue politiche su carbone, petrolio e gas con le migliori pratiche e stabilire obiettivi a breve termine per ridurre i prestiti legati ai combustibili fossili.

Il gruppo, che comprende il fondo pensionistico comunale della città natale del Credit Suisse, Zurigo, e il fondo pensionistico federale svizzero, ha detto che sta presentando una risoluzione all’assemblea generale annuale del Credit Suisse il 29 aprile.

Credit Suisse ha detto che era impegnato nel dialogo con gli azionisti e che avrebbe delineato le riduzioni al suo finanziamento di petrolio, gas e carbone nel suo rapporto sulla sostenibilità di giovedì.

“La posizione del Credit Suisse in materia di sostenibilità è chiara”, ha detto la banca in una dichiarazione inviata per e-mail. “Abbiamo preso un impegno pubblico per raggiungere lo zero netto nelle nostre operazioni, nella nostra catena di approvvigionamento e nelle nostre attività di finanziamento entro il 2050”.

Gli obiettivi provvisori includono il monitoraggio della riduzione sia delle emissioni che dell’esposizione dei prestiti al settore del petrolio, del gas e del carbone.

Il capo dei mercati di JP Morgan (+4,5%), Troy Rohrbaugh, ha affermato che i mercati sono troppo insidiosi per aggiornare le prospettive del primo trimestre dell’azienda per le entrate commerciali. “I mercati sono estremamente infidi al momento. C’è molta incertezza. Ci sono molti clienti che sono sotto stress estremo. Questo crea un’esposizione al rischio di controparte potenzialmente molto significativa”, ha spiegato in una conferenza per gli investitori secondo quanto riporta Reuters.

La turbolenza derivante dalla guerra Russia-Ucraina e le relative sanzioni da parte delle nazioni occidentali si è diffusa attraverso le materie prime in particolare, ma anche attraverso il reddito fisso e i mercati azionari, ha aggiunto. “È un’ampia base, ma chiaramente relativa alle sanzioni, sia che si tratti di controparti sanzionate, di prodotti sanzionati, di sblocchi”, ha precisato il manager.

JP Morgan aveva detto il mese scorso che le entrate dei mercati sarebbero probabilmente scese di circa il 10% rispetto a un anno prima. Rohrbaugh ha detto che la prospettiva si è dimostrata vera fino a venerdì scorso.