Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:
Giornata in rimonta per i mercati azionari: in Europa il Ftse Mib guadagna il 5%, il Dax il 5,8% e il Ftse 100 il 2%. A Wall Street, il Nasdaq sale del 2%, lo S&P 500 dell’1,7% e il Dow Jones dell’1,6%.
General Electric (+5,4%) ha dichiarato che riacquisterà azioni per un massimo di 3 miliardi di dollari. I riacquisti verranno effettuati di volta in volta sul mercato aperto, ha affermato la società senza specificare una data di scadenza per l’esercizio.
Saint-Gobain (+7,3%) investirà 120 milioni nei prossimi anni, a partire dal 2022, per aumentare la sua capacità di produzione di materiale per l’isolamento in Francia e sostenere l’accelerazione del mercato del rinnovamento energetico.
Gli investimenti riguarderanno sia l’aumento della capacità delle linee di produzione ISOVER esistenti sia la creazione di una nuova linea. Entro il 2025, in risposta alla domanda molto forte trainata dal rinnovamento energetico, Saint-Gobain porterà sul mercato francese oltre 70.000 tonnellate aggiuntive di isolamento in lana di vetro (di cui 11.000 tonnellate già nel 2023), che consentiranno di ristrutturare l’equivalente di 100.000 ulteriori case ogni anno.
Dei 120 milioni, 20 milioni saranno dedicati alla decarbonizzazione della produzione e allo sviluppo dell’economia circolare. Ciò consentirà di reintegrare nel processo produttivo l’installazione di un’unità di trattamento dei rifiuti da demolizione in sostituzione delle materie prime vergini e di aumentare all’80% entro il 2025 la percentuale di vetro riciclato utilizzato nel processo produttivo.