Global Markets Media – Bene Vivendi (+3,7%) in attesa dei conti, Wedbush alza raccomandazione su Netflix (+3,8%) a ‘neutral’

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata in rimonta per i mercati azionari: in Europa il Ftse Mib guadagna il 5%, il Dax il 5,8% e il Ftse 100 il 2%. A Wall Street, il Nasdaq sale del 2%, lo S&P 500 dell’1,7% e il Dow Jones dell’1,6%.

Vivendi (+3,7%) alzerà il velo sui conti 2021 a mercati chiusi.

La Gran Bretagna costringerà Google, Facebook, di Meta Platforms (+2,5%), Twitter (+3,5%) e altre piattaforme online a prevenire gli annunci fraudolenti a pagamento dopo gli appelli dei regolatori e dei gruppi di consumatori per un più forte giro di vite sulle truffe, secondo quanto riferisce Reuters.

Il governo ha spiegato che il suo progetto di legge sulla prevenzione dei danni online includerebbe l’obbligo per le grandi piattaforme di migliorare la protezione dai criminali che impersonano celebrità o aziende per rubare dati personali, spacciare investimenti finanziari non sicuri o entrare nei conti bancari.

Il regolatore delle comunicazioni Ofcom controllerà se le piattaforme hanno messo in atto sistemi per prevenire e rimuovere gli annunci falsi e potrebbe bloccare i servizi o emettere una multa fino a 18 milioni di sterline (24 milioni di dollari) o il 10% del fatturato annuale.

“Queste modifiche alla prossima legge sulla sicurezza online aiuteranno a fermare i truffatori che truffano le persone con i loro soldi duramente guadagnati usando false pubblicità online”, ha detto il segretario alla cultura Nadine Dorries in una dichiarazione.

Il Cfo di Netflix (+3,8%), Spencer Neumann, ha affermato che la società non aveva piani attuali per offrire un’opzione di streaming che includesse la pubblicità, ma ha rifiutato di escluderla in futuro. “Mai dire mai. Non è qualcosa nel nostro piano in questo momento”, ha spiegato il manager secondo quanto riporta Reuters.

La società si è concentrata sulla costruzione del suo attuale business per i clienti che vogliono guardare film e spettacoli televisivi senza pubblicità. “Pensiamo di avere un grande modello, un business di abbonamento che scala globalmente molto bene. È difficile per noi ignorare che altri lo stanno facendo, ma per ora non ha senso per noi”, ha aggiunto Neumann.

Neumann ha anche detto che Netflix ha visto quest’anno come un “anno di apprendimento” per la sua avventura nei giochi mobili. “Questo è qualcosa che spero sia una grande parte del nostro business in un decennio. Non sarà una grande parte del nostro business nei prossimi 12 mesi”, ha riportato il Cfo.

Wedbush ha alzato la raccomandazione su Netflix da ‘underperform’ a ‘neutral’, con un target price di 342 dollari.