Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.
Giornata in rimonta per i mercati azionari: in Europa il Ftse Mib guadagna il 5,9%, il Dax il 6,6% e il Ftse 100 il 2,3%. A Wall Street, il Nasdaq sale del 2,7%, lo S&P 500 del 2,1% e il Dow Jones dell’1,9%.
Per quanto il settore tecnologico e tlc, Apple ha lanciato nel corso dell’evento virtuale “Peek performance” la versione 5G del telefono di fascia bassa iPhone SE e il nuovo tablet iPad Air, oltre a un computer desktop Mac riprogettato e un processore M1 più veloce, che rimarca ulteriormente la strategia di puntare su chip proprietari a discapito di quelli di Intel. L’amministratore delegato Tim Cook ha anche annunciato l’intenzione di portare le partite della Major League Baseball sul servizio di streaming TV+ dell’azienda.
Le autorità di regolamentazione degli Stati Uniti e la Securities and Exchange Commission hanno avviato un’indagine sugli ingenti acquisti di azioni di Activision Blizzard effettuati da tre ricchi uomini d’affari Barry Diller, Alexander von Furstenberg e David Geffen a gennaio, proprio pochi giorni prima che venisse annunciata l’acquisizione di Microsoft.
Reazioni positive dagli analisti per il potenziale accordo tra Orange e Masmovil Ibercom in Spagna, che traccia la strada per un ulteriore consolidamento del settore.
Per Deutsche Bank la transazione proposta è positiva per ila competitività del mercato e per Orange, in quanto consentirebbe all’operatore transalpino di posizionarsi bene nei vari segmenti di prezzo in un mercato storicamente difficile come quello spagnolo.
Il fatto che TOTEM Spagna non faccia parte dell’accordo lascia Orange ben posizionata per partecipare a qualsiasi consolidamento delle torri in tutta Europa.
Citigroup sottolinea una lettura positiva di questo accordo per Telefonica, mentre restano forti dubbi sull’execution di Vodafone.