Banco Bpm – Colloca con successo green bond da 750 mln a 5 anni

Banco Bpm ha concluso il collocamento della sua prima emissione di green covered bond destinata a investitori istituzionali per un ammontare di 750 milioni e scadenza 5 anni.

L’obbligazione, emessa nell’ambito del Green, Social and Sustainability Bond Framework pubblicato dalla banca nello scorso mese di luglio e a valere sul proprio programma di obbligazioni bancarie garantite (Bpm Covered Bond 2) da 10 miliardi, è finalizzata a rifinanziare un portafoglio selezionato di mutui ipotecari residenziali verdi erogati a clientela privata per l’acquisto di abitazioni ad alta efficienza energetica che, come da best practice in tema di sostenibilità ambientale, rientrano nel miglior 15% degli edifici più efficienti dal punto di vista energetico nel Paese.

Il framework si integra perfettamente nella strategia ESG di Banco Bpm e rappresenta la concreta realizzazione degli obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale che sempre più indirizzeranno e caratterizzeranno le diverse aree di business della banca.

Il titolo, che sarà quotato presso il Luxembourg Stock Exchange, ha un rating atteso di ‘Aa3’ (Moody’s) e una durata di cinque anni.

Tale emissione pubblica di covered bond ha un rendimento pari al tasso mid-swap di riferimento  23 punti base, una cedola a tasso fisso pari allo 0,75% e scadenza il 15 marzo 2027.

A conferma dell’elevato interesse nei confronti del gruppo da parte di investitori italiani ed esteri, in un difficile contesto di mercato, l’emissione ha raccolto ordini per oltre un miliardo, con la seguente ripartizione geografica: Italia (56%), Germania-Austria-Svizzera (22%), Benelux e Paesi Nordici (14%), Regno Unito (5%), Francia (2%) e Spagna (1%).