Global Markets Media – Ben intonata Vivendi (+1,6%) dopo i conti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata ancora in calo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede il 3,2%, il Dax il 2,1% e il Ftse 100 lo 0,8%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,4%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Dow Jones lo 0,5%.

Vivendi (+1,6%) ha alzato il velo sui conti 2021.

Il board di Vivendi proporrà un dividendo di 0,25 euro per azione per l’anno 2021. Gli azionisti che hanno mantenuto le azioni UMG (Universal Music Group) hanno ricevuto un dividendo aggregato di 0,65 per azione rispetto all’esercizio 2021 (erano 0,60 euro per azione rispetto all’esercizio 2020), composto da un dividendo di 0,25 euro per azione pagato da Vivendi e da un dividendo di 0,40 euro per azione pagato da UMG nell’ottobre 2021 e nel secondo trimestre 2022.

Il Ceo di Walt Disney (-0,4%), Bob Chapek, ha espresso il suo disappunto mercoledì con una legge della Florida che limita la discussione LGBTQ nelle scuole, dicendo che ha chiamato il governatore Ron DeSantis per esprimere preoccupazione per la legislazione che diventa legge. Lo riferisce Reuters.

Disney è stata sotto pressione per prendere una posizione pubblica contro la legislazione che i critici dicono che danneggerà la comunità lesbica, gay, transgender e queer.

Chapek ha detto che la Disney era “contraria al disegno di legge fin dall’inizio”, ma ha scelto di lavorare dietro le quinte, contando sui suoi rapporti di lunga data con i legislatori, per influenzare il risultato.

“Capisco che il nostro approccio originale, per quanto ben inteso, non ha portato a termine il lavoro”, ha detto Chapek durante la riunione annuale degli azionisti della Disney.

Un portavoce di DeSantis, tuttavia, ha detto che la chiamata di Chapek mercoledì è stata “la prima volta che abbiamo sentito la Disney” per quanto riguarda la legislazione.

Il CEO della Disney ha detto di aver avuto una “straordinaria conversazione” con DeSantis, che ha assicurato Chapek che la legge non sarebbe stata “armata in alcun modo” o usata per danneggiare o colpire i bambini gay, lesbiche, non-binari o transgender o le loro famiglie. Chapek ha detto che il governatore ha accettato di incontrare lui e i dipendenti Disney LGBTQ+ per discutere le preoccupazioni.

Chapek ha detto che Disney si è unita a circa 170 aziende nel firmare una dichiarazione della Commissione per i diritti umani che si oppone alla legislazione statale anti-LGBTQ. L’azienda ha anche promesso 5 milioni di dollari verso le organizzazioni, tra cui la HRC, che stanno lavorando per proteggere i diritti LGBTQ.

In altre questioni, gli azionisti Disney hanno eletto tutti gli 11 membri del consiglio di amministrazione, hanno ratificato la nomina di PricewaterhouseCoopers come contabile pubblico indipendente della Disney e hanno sostenuto la compensazione per i massimi dirigenti dell’azienda.

“Apprezziamo il punto di vista dei nostri azionisti su questa importante questione, e il consiglio accetta i risultati del voto di oggi”, ha detto la società in una dichiarazione, aggiungendo che è impegnata a pagare l’equità.

Twitter (-1,5%) ha una versione Tor del suo sito, il programma che protegge la privacy ed elude la censura. Lo ha comunicato l’ingegnere del software Alec Muffet.

“È un impegno della piattaforma trattare con le persone che usano Tor in modo equo”, ha spiegato Muffett a The Verge. “Impostare un indirizzo onion diretto a Twitter è un passaggio pratico che dimostra come l’azienda voglia rispondere concretamente alle esigenze delle persone che usano il software per la privacy”.

l dirigente che supervisiona lo sviluppo di Instagram di un prodotto controverso per i bambini sta lasciando la società.

Pavni Diwanji, manager che supervisiona lo sviluppo di Instagram, del gruppo Meta Platforms (-1,6%), per un prodotto controverso focalizzato sui bambini, lascerà la società. Lo si apprende dal Wall Street Journal.

“Siamo grati a Pavni per tutto quello che ha fatto per Instagram. Mentre stiamo facendo alcuni cambiamenti organizzativi, lo sviluppo di esperienze sicure e adeguate all’età degli adolescenti rimane una delle nostre priorità più importanti a Meta”, ha detto la portavoce di Meta Stephanie Otway.

Adam Mosseri, responsabile di Instagram, continuerà a supervisionare il lavoro incentrato sui giovani, ha detto la signora Otway, aggiungendo che Instagram per i bambini, un progetto che è stato messo in pausa a tempo indeterminato a settembre, rimane fermo.

Netflix (+1,3%) ha aumentato i suoi prezzi per gli abbonati nel Regno Unito e in Irlanda, secondo quanto riferiscono fonti di stampa.

I prezzi per il suopiano standard nel Regno Unito, che permette lo streaming su due dispositivi allo stesso tempo, aumenteranno di 2 sterline a 10,99 sterline (14,48 dollari) ogni mese, mentre i clienti che utilizzano il piano di base dovranno ora pagare 6,99 sterline piuttosto che il prezzo precedente di 5,99 sterline. Il piano premium costerebbe fino a 15,99 sterline (21,07 dollari) al mese.

In Irlanda, il piano di base aumenterebbe di 1 euro, mentre i livelli standard e premium costerebbero ora 14,99 euro (16,58 dollari) e 20,99 euro (23,21 dollari), rispettivamente.

“I nostri prezzi aggiornati riflettono l’investimento che abbiamo fatto nel nostro servizio e nel nostro catalogo, e ci permetteranno di continuare a fare le serie, i documentari e i film che i nostri membri amano, oltre a investire nel talento e nell’industria creativa”, ha detto un portavoce di Netflix.

Il cambiamento di prezzo inizierà dal 10 marzo per tutti i nuovi membri, mentre i membri esistenti saranno notificati da Netflix 30 giorni prima che entri in vigore per i loro rispettivi cicli di fatturazione.