Immobiliare (+2,6%) – Covivio a +5,8%, bene anche Gabetti (+7,3%) e Risanamento (+5,9%)

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha guadagnato il 2,6%, sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+6,5%) e il principale indice di Milano (+6,9%).

La tregua di ieri per consentire l’evacuazione dei civili ucraini attraverso sei corridoi umanitari e la conferma dei colloqui di domani fra i ministri degli Esteri di Kiev e Mosca hanno momentaneamente alleviato i timori degli ultimi giorni. Inoltre, secondo gli operatori, gran parte dei rischi legati al conflitto e alle sanzioni sono stati già prezzati, dinamica che sembra consentire un parziale ritorno della propensione al rischio. Sullo sfondo restano però le preoccupazioni legate alle tensioni e all’interruzione nelle forniture. I prezzi delle commodities viaggiano su massimi pluriennali e alimentano ulteriormente le pressioni inflazionistiche che già preoccupavano i mercati e le banche centrali. In giornata la riunione della BCE che dovrebbe mantenere un atteggiamento cauto.

Gli acquisti hanno interessato la maggior parte dei titoli del settore, tra cui Covivio a +5,8%. Denaro anche su Gabetti (+7,3%), Risanamento (+5,9%), Restart (+5,3%) ed Aedes (+3,6%), con le ultime due rispettivamente in rialzo del 24,6% e 70% da inizio anno. In lieve ribasso CIA (-0,3%) e Brioschi (-1%).