Media – Raccolta pubblicitaria su stampa in calo del 2,8% a fine gennaio 2022

L’Osservatorio Stampa Fcp ha pubblicato i dati relativi al fatturato pubblicitario del mezzo stampa di gennaio 2022, che evidenzia una calo del 2,8% a 30,2 milioni rispetto al pari periodo dell’anno precedente.

A gennaio i ricavi pubblicitari dei quotidiani sono scesi dello 0,7% a 25,9 milioni. Al loro interno, il fatturato di tipo commerciale nazionale è salito del 2,4% a 9 milioni, quello commerciale locale è diminuito del 5,3% a 7,9 milioni, quello di tipologia legale è aumentato del 21,9% a 3,9 milioni, mentre quelli relativo alle tipologie finanziaria e classified sono scesi rispettivamente del 3,9% a 1,2 milioni e del 13,3% a 3,8 milioni.

Il fatturato pubblicitario dei periodici a gennaio è sceso del 13,9% a 4,3 milioni. Nello specifico, i settimanali hanno riportato una contrazione del 27,1% a 2,1 milioni, i mensili sono cresciuti del 5% a 2,1 milioni e le altre periodicità sono calate 23,3% a 76 mila euro.