Obbligazioni – Il Tesoro colloca Bot annuali per 6 mld, tasso ancora negativo

Mattinata in leggero calo per i tassi dei benchmark europei dopo l’asta di bot e in attesa della riunione della Bce e del dato sull’inflazione Usa, entrambi in calendario per oggi pomeriggio. Occhi sempre anche sugli sviluppi della guerra in Ucraina.

Listini continentali in calo dopo il rally di ieri con il Ftse Mib che cede il 2,2%.

Sguardo puntato sulle banche centrali, con il focus della Bce atteso rivolgersi oggi perlopiù sull’inflazione e sull’impatto del conflitto in corso sulla crescita economica mentre la prossima settimana sarà il turno della Fed.

Nel frattempo, sul fronte diplomatico, è in corso il primo incontro tra i ministri degli Esteri russo Sergej Lavrov e l’omologo ucraino Dmitry Kuleba ad Antalya, in Turchia.

Nel primo pomeriggio è prevista una telefonata tra Erdogan e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Oggi si terrà anche il vertice del Consiglio europeo con l’Ue pronta a inasprire le sanzioni su Russia e Bielorussia mentre la vicepresidente americana Kamala Harris è in Polonia per incontrare presidente e premier e discutere della questione dei jet.

Tornando all’obbligazionario nell’asta dei BOT con scadenza 14 marzo 2023 sono stati collocati titoli per l’intero ammontare offerto di 6 miliardi con rendimento ancora negativo e pari a -0,436%. Nella precedente asta dei BOT annuali di febbraio 2022 il tasso era pari a -0,324%.

Intanto il rendimento del BTP decennale è sostanzialmente stabile all’1,66% con uno spread a 148 punti (+3 bp).

Oltreoceano il tasso del T-Bond flette all’1,94% (-2 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro ridiscende in area 1,104.