Il Gruppo Piaggio e Santander Consumer Finance hanno sottoscritto un accordo di collaborazione globale di lungo periodo, finalizzato allo sviluppo di servizi finanziari retail con l’obiettivo di supportare la struttura commerciale di Piaggio e la rete distributiva sui differenti mercati locali.
Santander diventa quindi il nuovo partner globale di Piaggio per la fornitura dei servizi finanziari retail, massimizzando, con attività congiunte, i punti di forza della cooperazione e personalizzando l’offerta secondo le esigenze e la strategia di sviluppo del business per tutti i brand del Gruppo (i veicoli dei marchi Piaggio, Vespa, Aprilia, Moto Guzzi, Derbi, Gilera).
La partnership esclusiva tra i due Gruppi interesserà i mercati chiave europei: in una prima fase i Paesi attualmente non coperti da accordi con altri partner (tra cui Austria, Belgio, Paesi Bassi, Grecia e UK) e dal primo gennaio 2023 anche Italia, Francia, Spagna e Germania.
Inoltre, Santander supporterà lo sviluppo del business di Piaggio anche nei mercati dell’America Latina, degli USA e del Canada, forte di una presenza strutturata e capillare. L’accordo prevede inoltre la valutazione delle parti di estendere la collaborazione in altri mercati strategici per il Gruppo Piaggio.