Auto (-5,6%) – Tornano le vendite sul comparto

Tornano a scendere le borse europee dopo il rally di mercoledì, dopo la svolta restrittiva della Bce, il nulla di fatto del terzo round di negoziati tra Russia e Ucraina e i dati sui prezzi al consumo Usa in accelerazione per il sesto mese consecutivo.

La Bce ha annunciato a sorpresa che accelererà il ritiro degli stimoli monetari e segnalato che il programma di acquisti asset potrebbe terminare nel terzo trimestre, precisando che eventuali adeguamenti dei tassi di interesse di riferimento avverranno solo successivamente.

A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con un -4,2% a 22.886 punti. Il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha segnato un -5,6%, rispetto al -4,6% del corrispondente indice europeo.

Tra le big del comparto male in particolare Stellantis (-7,2%) e Iveco (-7,7%), con le vendite che hanno colpito anche Pirelli (-2,8%) e Ferrari (-3,7%).

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni in rosso Piaggio (-2,8%), che ha annunciato di aver sottoscritto un accordo di collaborazione globale di lungo periodo con Santander Consumer Finance, finalizzato allo sviluppo di servizi finanziari retail. In calo anche Brembo (-3,4%).