DeA Capital – Combined Asset Under Management a 26.500 mln nel 2021

DeA Capital ha chiuso il 2021 con un utile netto di gruppo pari a 23,8 milioni (+16% a/a), grazie al contributo a livello sia di piattaforma di Alternative Asset Management che di Portafoglio Investimenti.

Al 31 dicembre 2021 il Combined Asset Under Management è cresciuto dell’11%, attestandosi a 26.500 milioni (integrando quanto riconducibile a Quaestio Capital Sgr) e suddiviso come segue per strategia di investimento: Real Estate (12.082 milioni; +16%), Multi-Asset/Multi Manager Solutions (8.803 milioni; +12%), Credit (3.185 milioni; -3%) e Private Equity (2.406 milioni; +9%).

Per Combined Asset Under Management si intendono gli attivi in gestione da parte delle Sgr partecipate dal gruppo con una quota di maggioranza assoluta/relativa (non consolidate), nonché quelli in gestione da parte delle controllate estere. In relazione ai fondi di Private Equity, sono considerati i commitment complessivi.

A livello patrimoniale, a fine dicembre 2021 la posizione finanziaria netta si attesta a 135,9 milioni (126 milioni al 31 dicembre 2020, 99,9 milioni adjusted per la distribuzione del dividendo straordinario di 26,1 milioni avvenuta a maggio 2021). Il risultato è da ricondursi sostanzialmente al flusso di cassa operativo della piattaforma di Alternative Asset Management e alla dismissione della residua partecipazione indiretta in Migros (+19,5 milioni).

Le recenti tensioni legate alla guerra in Ucraina stanno delineando un quadro di riferimento decisamente complicato e dalla portata ancora non chiara; la società è però convinti di poter affrontare al meglio anche gli scenari più negativi, come peraltro già fatto nelle fasi più acute dell’emergenza da Covid-19, grazie ai team di gestione di assoluta eccellenza, alla qualità degli attivi in portafoglio e alla solidità del nostro stato patrimoniale.

A livello di Piattaforma di Alternative Asset Management, la società continuerà a concentrarsi sul lancio di nuovi prodotti e sulla crescita ulteriore delle attività a livello internazionale, con il consueto approccio di investitori responsabili, attivi, disciplinati e strutturalmente orientati alla creazione di valore nel lungo termine.