Eni – Perfeziona accordo con bp per creazione joint venture in Angola

Eni e bp hanno confermato di aver firmato un accordo per la costituzione di Azule Energy, una nuova joint venture paritetica che unirà le attività angolane delle due società. L’accordo fa seguito al protocollo d’intesa tra le società firmato a maggio 2021.

Azule Energy sarà una nuova società energetica internazionale, gestita in modo indipendente, con oltre 200.000 barili equivalenti (boed) di produzione netta di petrolio e gas e 2 miliardi di barili equivalenti di risorse nette.

Sarà la più grande società energetica in Angola per produzione, con partecipazioni in 16 licenze, oltre a partecipazioni in Angola LNG JV. Azule Energy è inoltre impegnata a rilevare la partecipazione di Eni in Solenova, società attiva nel solare partecipata insieme a Sonangol.

Azule Energy ha già una robusta serie di nuovi progetti che verranno avviati nei prossimi anni, tra cui i nuovi progetti Agogo e PAJ, rispettivamente nei blocchi 15/06 e 31. Svilupperà inoltre il New Gas Consortium (NGC), il primo progetto di gas non associato nel paese, che sosterrà il fabbisogno energetico dell’economia in crescita dell’Angola, il suo percorso di decarbonizzazione, e il suo ruolo di attore globale nel GNL.

Bp e Eni condividono obiettivi comuni per Azule Energy nel perseguire ambizioni ambientali e di sostenibilità.

Bp e Eni ritengono che la combinazione del loro impegno con una prospettiva di lungo termine consentirà maggiore efficienza nelle operazioni e favorirà l’aumento degli investimenti, l’aumento dell’occupazione e la crescita dell’Angola.

Azule Energy contribuirà a sviluppare il potenziale del settore upstream del paese, e al contempo posizionandosi per catturare le nuove opportunità della transizione energetica, grazie al ruolo crescente del gas e delle rinnovabili nel proprio portafoglio.