Global Markets Auto – Vendite Volkswagen da inizio anno -16% a 1,2 mln di unità

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,1%, il Dax il 2,1% e il Ftse 100 lo 0,9%. A Wall Street, il Dow Jones avanza dello 0,6% e lo S&P 500 dello 0,3%, mentre il Nasdaq cede lo 0,1%.

A febbraio, Volkswagen ha registrato un calo delle vendite su base annua del 17% a 542.900 unità. In Cina le vendite sono diminuite del 14% a 193.800 unità e nell’Unione europea occidentale dell’11% a 183.800 unità. Nel complesso, da inizio anno le vendite globali del gruppo sono diminuite del 16% a 1,2 milioni di unità.

Stellantis sposterà la sua produzione russa di furgoni in Europa occidentale e congelerà i piani per ulteriori investimenti nel Paese a seguito dell’invasione dell’Ucraina. Ieri la società ha detto di aver sospeso tutte le esportazioni e le importazioni di veicoli da e verso la Russia, dove gestisce uno stabilimento per la produzione di furgoni nella città di Kaluga, in collaborazione con Mitsubishi. L’annuncio è arrivato dopo che Mosca ha deciso di vietare l’esportazione di determinati beni, comprese le automobili e le materie prime agricole, come misura di ritorsione contro le sanzioni occidentali imposte dopo l’invasione dell’Ucraina.