Moda – EssilorLuxottica: fatturato +40% a/a nel 2021 (+20% vs 2019), target marginalità al 19-20% nel 2026

EssilorLuxottica, con il contributo di GrandVision, ha riportato un fatturato in crescita del 40% rispetto al 2020 e del 20% rispetto al 2019.

Su base comparabile il progresso è stato del 7,4% rispetto al 2019. Il fatturato comparabile comprende, per tutti i periodi presentati, il contributo dei ricavi di GrandVision come se l’aggregazione tra quest’ultima ed EssilorLuxottica, nonché le cessioni delle attività richieste dalle autorità antitrust nell’ambito dell’acquisizione GV, fossero avvenute il 1° gennaio 2019.

Il fatturato e-commerce ha superato gli 1,5 miliardi nell’anno, in crescita del 62% rispetto al 2019.

L’utile operativo adjusted si è attestato al 16,1% del fatturato nell’anno su base pro forma.

Il dividendo proposto è pari a 2,51 euro per azione, in contanti o azioni.

L’outlook di lungo periodo (a cambi costanti) prevede una crescita del fatturato annuo nel periodo 2022-26 intorno al 5% e un utile operativo adjusted al 19-20% del fatturato nel 2026.