Sanlorenzo – Rally del titolo (+9,8%) all’indomani dei conti e conferma previsioni 2022

Titolo in forte rialzo a Piazza Affari, all’indomani della diffusione dei risultati 2021 e della conferma della guidance 2022. Le azioni Sanlorenzo balzano del 9,8% a 33,10 euro, rispetto al +3,1% del Ftse Italia Star.

“Nonostante la situazione geopolitica drammatica, confermiamo fiducia per i prossimi trimestri di Sanlorenzo. Come non mai, infatti, il modello di business di Sanlorenzo prova la sua resilienza: la solidità del portafoglio ordini è garantita da vendite per il 91% verso clienti finali, ampiamente coperte da significativi anticipi” ha dichiarato il Ceo Massimo Perotti.

La società conferma che non ci sono segnali di riduzione di interesse dai clienti europei ed americani né dai clienti asiatici, quindi la domanda di yacht rimane forte, mentre l’esposizione sui clienti russi è assolutamente marginale. Sanlorenzo ha contattato i clienti russi (3 superyacht in totale) che al momento non hanno intenzione di cancellare gli ordini e che, ad ora, non sono stati colpiti dalle sanzioni.

“Marginale la nostra esposizione verso i clienti russi, che rappresenta solamente il 7,7% del backlog ed è distribuita su tre esercizi. Agli eccellenti risultati commerciali si è accompagnata una marcata generazione di cassa, che ci permette di proporre un dividendo doppio rispetto allo scorso anno, al limite massimo del valore distribuibile in base alla policy della Società”.

Positivi anche i giudizi degli analisti, con Intesa Sanpaolo (raccomandazione ‘add’ con target price a 45,6 euro) che ha sottolineato che “visti i messaggi rassicuranti dati dalla società sulla qualità del portafoglio e la solida domanda, come anche il posizionamento alto e con oltre il 90% delle vendite verso clienti finali diretti, confermiamo le nostre stime”