Sesa – Risultati economici in forte crescita in tutti i settori nei 9 mesi 2021-22

Nei primi nove mesi dell’esercizio 2021-22 il Gruppo Sesa accelera il proprio percorso di crescita con performance ampiamente superiori al track record di lungo termine (CAGR ricavi 2011-21 +10,6%, CAGR Ebitda 2011- 21 +13,9%), realizzando ricavi ed altri proventi consolidati per 1.757,9 milioni (+14,6% a/a) e un Ebitda pari a 124,5 milioni, in aumento del 35,1%. L’Ebitda margin si attesta al 7,09% (vs 6,01% al 31 gennaio 2021).

In particolare, il Settore VAD registra ricavi ed altri proventi per 1.372,5 milioni (+13,1%), favorito dallo sviluppo dei segmenti Digital Green e Security. Il fatturato del Settore SSI cresce del 18,1% a 419,3 milioni, grazie allo sviluppo nelle aree a maggiore crescita della trasformazione digitale (Cloud, Digital Security, Software and Vertical Applications, Managed Services, Digital Engineering). Infine, il Settore Business Services riporta entrate per 41,7 milioni (+24,1%), sostenuto dal contributo delle business unit Digital Platform e Security Solutions.

Il contributo delle operazioni di acquisizione societaria alla crescita di periodo è stato pari a circa il 55% a livello di redditività operativa.

Il risultato operativo consolidato adjusted (Ebit Adjusted al lordo degli ammortamenti di liste clienti e know-how iscritte a seguito del processo di PPA, pari a 8,4 milioni) raggiunge il totale di 97, 4 milioni, in crescita del 41,5%.

Il Risultato Netto consolidato dopo la quota di terzi Adjusted (EAT di competenza del Gruppo adjusted, al lordo degli ammortamenti di liste clienti e know-how iscritte a seguito del processo di PPA al netto del relativo effetto fiscale, pari a 6 milioni) si fissa a 62,2 milioni, in aumento del 43,1%.

La Posizione Finanziaria Netta del Gruppo è attiva (liquidità netta) per 177,75 milioni, in forte miglioramento rispetto a 102,5 milioni al 31 gennaio 2021, grazie alla crescita del cash flow operativo, pari a circa 130 milioni negli ultimi 12 mesi.

Il Gruppo conferma la guidance per l’intero esercizio al 30 aprile 2022, con una crescita della redditività operativa (Ebitda di circa il 30% a/a) e della redditività netta (Group Adjusted EAT) di circa il 35%.