Spindox – Prosegue lo sviluppo di ricavi e margini

Spindox è approdata sull’Euronext Growth Milan lo scorso 6 luglio ed ha chiuso il 2021 con ricavi aumentati del 18% a 66,7 milioni e una marginalità salita all’8% (7,2% nel 2020). Un risultato che, dichiara Giulia Gesti, Presidente della società, “rafforza il trend degli ultimi anni come si evince dal Cagr 2017-2021 pari a +21%”. Vira in positivo la posizione finanziaria netta (da debiti per 2,2 milioni a cassa per 0,6 milioni) grazie ai 7,5 milioni di cassa generata dalla gestione operativa e ai 6,1 milioni connessi all’ingresso in Borsa destinati, tra l’altro, alla recente acquisizione del 100% del gruppo Plan Soft. Operazione che ha consentito alla società di entrare nel mercato dei servizi ICT per l’industria farmaceutica.

Modello di Business

Spindox opera nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT (Information & Communication Technology) sostenendo l’innovazione del business dei propri clienti, affiancandoli per ridisegnare le loro strategie nello scenario competitivo digitale, progettare nuovi prodotti, nuovi servizi e nuove esperienze e migliorarne l’efficienza e le performance operative.

In particolare, la società opera in cinque ambiti:

  • Consulenza: IT governance, business analysis, design (strategy, service, product, experience);
  • Servizi ICT: system integration, sviluppo software, manutenzione applicativa, supporto alle operations, help desk/service desk, ingegneria di rete, gestione di infrastrutture hardware e software, qualità del software;
  • Cyber Security: servizi e soluzioni di nuova generazione per la sicurezza, la threat intelligence e la gestione dei rischi ICT;
  • Tecnologia AI: Ublique©, piattaforma di continuous intelligence a supporto dei processi decisionali complessi;
  • Ricerca: progetti di prototipizzazione/industrializzazione, discovery di nuovi prodotti e innovazione estrema, principalmente negli ambiti dell’intelligenza artificiale (computer vision, natural language processing, ottimizzazione, predizione e simulazione), dell’Internet of Things (IoT) e della modellazione 3D.

Ultimi Avvenimenti

A metà febbraio la società ha comunicato i dati preliminari relativi al 2021. I ricavi segnano un aumento del 18% a 66,7 milioni, sostenuti in particolare dal positivo andamento del mercato Automotive, dopo un complicato 2020, e GDO, grazie al successo dell’offerta di Spindox relativa all’Intelligenza Artificiale.

“Un risultato che rafforza ulteriormente la tendenza già consolidata negli ultimi anni, come dimostra il valore del Cagr 2017-2021 pari al +21%.” ha dichiarato Giulia Gesti, Presidente della società.

L’Ebitda si porta a 5,3 milioni (+30,2% ), pari all’8% dei ricavi (7,2% nel 2020) beneficiando, oltre alla crescita del business, della maggiore efficienza realizzata. La posizione finanziaria netta presenta liquidità nette per 0,6 milioni, rispetto al debito netto di 2,2 milioni di un anno prima, a cui hanno contribuito gli oltre 6 milioni introitati con la quotazione e i 7,5 milioni di flussi di cassa generati dalla gestione operativa. Risorse in parte assorbite dall’acquisizione di Plan Soft per l’esborso finanziario e il debito per i pagamenti che verranno effettuati dopo il 2021, per un importo complessivo di 9,7 milioni, oltre a investimenti netti per 1,1 milioni.

Si ricorda che la società ha fatto l’ingresso in Borsa il 6 luglio, preceduto dall’IPO che ha consentito di raccogliere oltre 6 milioni di nuove risorse che saranno indirizzate a sostegno del percorso di crescita organica ma soprattutto alle operazioni di M&A.

In questa direzione e in linea con la strategia di sviluppo del business, si inquadra l’acquisizione del gruppo Plan Soft (avvenuta nell’ultimo trimestre 2021) per un investimento complessivo pari a 9,7 milioni. Tale importo comprende anche il valore della PFN di Plan Soft (positiva per 2,1 milioni) e asset – poi riacquistati dalla precedente proprietà – per un ulteriore valore di 1,5 milioni. L’acquisizione consente a Spindox di entrare nel mercato dei servizi ITC per l’industria farmaceutica, che presenta significative prospettive di crescita, e di penetrare in Toscana, area non ancora coperta.

Sul fronte operativo, a metà dicembre Spindox e Oplium Ltda, società brasiliana specializzata in ambito cybersecurity, hanno siglato un’intesa per fornire prodotti e servizi destinati alla sicurezza digitale. L’accordo prevede la costituzione di una nuova società, Oplium Italia Srl (51% Spindox e 49% d Oplium Ltda), destinata a portare, in esclusiva, sul mercato italiano il portafoglio di prodotti e servizi di Oplium Ltda. Spindox al fine di sostenere la realizzazione del business plan della nuova iniziativa, effettuerà un investimento complessivo, a titolo di capitale, nella joint venture pari a 2 milioni nel triennio 2022-2024, di cui euro 900 migliaia nel primo trimestre 2022. Oplium Ltda contribuirà mettendo a disposizione il suo know-how e il suo portafoglio prodotti.

Conto Economico

I ricavi del primo semestre 2021, con un progresso del 21% rispetto al pari periodo 2020, si sono portati a 33,4 milioni. Un risultato, spiega la nota, sostenuto dalla crescita sia nei mercati core (TLC e Automotive), sia in quelli di più recente ingresso (Financial Services e Modern Distribution), ma soprattutto della focalizzazione del business negli ambiti tecnologici più innovativi, come quello dell’intelligenza artificiale.

Più che proporzionale rispetto ai ricavi, l’Ebitda si è attestato a 2,7 milioni (+38%) con una marginalità all’8,1% (+100 bp) grazie ai maggiori volumi realizzati ma anche al contenimento dei costi di struttura.

L’Ebit ha superato 2 milioni, mostrando una crescita del 47% rispetto a un anno prima, dopo ammortamenti e svalutazioni pari a 663 migliaia (+14%). La gestione finanziaria ha assorbito 184mila euro (163 mila al 30/6/20) e le tasse 593 migliaia (428 mila a fine giugno 2020) con un tax rate sceso al 31,8% dal 34,8% di un anno prima.

Il semestre chiude pertanto con un utile in crescita del 59% a 1,9 milioni, con un’incidenza sui ricavi pari al 5,6%.

Stato Patrimoniale

A fine giugno 2021 il gruppo presenta un patrimonio netto salito a 5,3 milioni, rispetto a 4,4 milioni di fine 2020 e liquidità nette per 545mila euro, debito netto per 2,2 milioni a fine 2020.

Si sottolinea, comunque, che i dati non includono ancora gli effetti dell’aumento di capitale da oltre 6 milioni propedeutico alla quotazione in Borsa.

Strategia

Il management ha delineato le linee strategiche per il triennio 2021-2023 che passano attraverso una crescita organica per linee interne, guidata dalla continua ricerca di innovazione e di soluzioni all’avanguardia che possano far mantenere alla società un posizionamento distintivo nel mercato domestico.

L’obiettivo di crescita prevede anche una crescita per linee esterne, con l’acquisizione di realtà ad alto potenziale italiane e, a partire dal 2023, eventualmente anche estere.

La strategia di sviluppo prevede inoltre il consolidamento dei settori storici e il maggior presidio di quelli con ampie prospettive di crescita.

Outlook

Positive le aspettative degli analisti di EnVent (Euronext Growth Advisor) che confermano le stime 2021-2023, dopo i risultati del primo semestre 2021, in linea con le loro aspettative, e dell’orientamento del business di Spindox nell’ambito dell’intelligenza artificiale.

In particolare per il 2021 gli analisti indicano ricavi netti per 67 milioni (+16,7% sul 2020) ed un Ebitda di 5,2 milioni, con una marginalità al 7,7% (7,1% nel 2020), mentre l’utile netto è stimato a 2,4 milioni (1,5 milioni nel 2020).

Negli gli anni successivi, gli stessi prevedono un progressivo sviluppo dei ricavi netti fino a raggiungere 101,9 milioni a fine periodo previsionale, con un Ebitda pari a 9 milioni (Ebitda margin dell’8,8%) e un utile netto di 5,2 milioni.

Borsa

Spindox è sbarcata all’Euronext Growth Milan lo scorso 6 luglio catalizzando l’attenzione degli investitori, testimoniata sia da una domanda complessiva pari a circa 3,7 volte il quantitativo offerto, sia dal +17% a 8,8 euro evidenziato nel primo giorno di contrattazione. La spinta al rialzo non si è esaurita e il titolo ha continuato a crescere toccando il massimo a 20,8 euro il 26 ottobre.

L’azione oggi quota 14,8 euro mettendo a segno un guadagno del 97%,3% dal prezzo di collocamento (7,5 euro) rispetto al calo del 2,6% evidenziato dal Ftse Italia Growth.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Spindox