Global Markets Auto – Ford accelera sull’elettrico, Volkswagen aumenta dividendo dopo risultati 2021

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna il 2,1%, il Dax il 2,8% e il Ftse 100 lo 0,6%. A Wall Street, il Dow Jones sale dello 0,9%, lo S&P 500 dello 0,7% e il Nasdaq dello 0,5%.

Volkswagen ha diffuso venerdì a mercati chiusi i risultati 2021, riportando un utile netto in crescita del 75% a 15,4 miliardi. I ricavi sono saliti del 12% a 250,2 miliardi, con il risultato operativo quasi raddoppiato (+99%) a 19,3 miliardi di euro e un margine al 7,7% (dal 4,3% nel 2020). Le vendite di auto sono diminuite di circa 600mila unità rispetto al 2020 a 8,576 milioni di unità (-6,3%), a causa della carenza a livello globale dei semiconduttori, che ha portato a minori consegne ai clienti. All’assemblea degli azionisti sarà proposto un dividendo di 7,5 euro per le azioni ordinarie (+56%) e di 7,56 euro per le privilegiate (da 4,86 euro), che corrisponde a un pay-out ratio del 25%.

Per il 2022, il gruppo si aspetta un aumento delle consegne di auto tra 5% e 10% e un margine operativo sui ricavi tra 7% e 8,5%. La guidance, precisa il gruppo, è soggetta ad eventuali sviluppi derivanti della guerra in Ucraina e ai possibili impatti di questa sulla catena di approvvigionamento e sull’economia mondiale.

Volkswagen ha inoltre annunciato che sospenderà le attività in tre stabilimenti in Cina a causa dell’alto numero di casi da Covid.

Ford intende lanciare sette nuovi modelli elettrici sul mercato europeo entro il 2024, di cui quattro veicoli commerciali. Il progetto prevede un investimento da 2 miliardi di dollari in Germania e la costruzione di un impianto di batterie in Turchia. Considerando questo target, Ford prevede che le vendite annuali di auto elettriche in Europa supereranno le 600.000 unità nel 2026, puntando alla vendita di 2 milioni di auto elettriche a livello globale nello stesso anno.

Brembo ha realizzato nuovi sistemi frenanti personalizzati per ciascuna scuderia di Formula 1 e
fornirà la gran parte delle monoposto tra materiale idraulico (pinze, pompe e unità by-wire) e componenti di attrito (dischi e pastiglie in carbonio).