Global markets Industrial – Rio Tinto lancia offerta da USD 2,7 mld sul restante 49% di Turquoise Hill

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna il 2,1%, il Dax il 2,8% e il Ftse 100 lo 0,6%. A Wall Street, il Dow Jones sale dello 0,9%, lo S&P 500 dello 0,7% e il Nasdaq dello 0,5%.

Secondo il rapporto annuale, ArcelorMittal (-0,6%) afferma che le ampie sanzioni alla Russia incidono sull’approvvigionamento di materie prime da parte dell’azienda e potenzialmente sui mercati di vendita da parte delle altre operazioni del gruppo nella CSI (Comunità degli Stati Indipendenti). Nel 2021, le attività ucraine di ArcelorMittal e in particolare la sua acciaieria di Kryvyi Rih hanno registrato 4,6 milioni di spedizioni di acciaio, generando 4,1 miliardi di dollari di vendite di cui 0,9 miliardi di vendite a clienti con sede in Ucraina.

General Electric (+0,4%), attraverso GE Power Conversion, si è aggiudicata da Safran Aero Boosters un contratto per la fornitura di un sistema elettrico di trasmissione a velocità variabile (VSDS) per equipaggiare un banco di prova per compressori di motori aeronautici. Questo banco farà parte del nuovo centro di test aerodinamici chiamato BeCOVER che Safran sta costruendo vicino a Liegi, in Belgio. La nuova struttura, che dovrebbe essere operativa a partire dal 2023, offrirà capacità uniche in Europa al settore aeronautico, con la capacità di testare tutti i tipi di compressori per le prossime generazioni di motori aeronautici civili e militari.

Rio Tinto (-4,2%) ha presentato una proposta non vincolante da 2,7 miliardi di dollari per acquisire il restante 49% di Turquoise Hill, la holding del progetto di rame Oyu Tolgoi in Mongolia. Gli azionisti di minoranza di Turquoise Hill riceverebbero 34 dollari canadesi in contanti per azione di Turquoise Hill, che rappresentano un premio del 32% rispetto all’ultimo prezzo di chiusura delle azioni di Turquoise Hill alla Borsa di Toronto. Nel caso l’operazione vada a buon fine, Rio Tinto salirà al 100% di Turquoise Hill.