Enel – Henkel aderisce al programma di Enel X per l’interrompibilità della rete

Henkel ha scelto di aderire al programma di interrompibilità proposto da Enel X, global business line di Enel dedicata all’innovazione, attraverso il consorzio Energinvest, presso il sito di Ferentino (FR) dedicato alla produzione di detersivi per bucato e stoviglie, dove Henkel mette a disposizione 4MW di potenza.

L’interrompibilità è un servizio di flessibilità che aiuta a prevenire malfunzionamenti e blackout. E’ ancora poco diffuso, ma strategico nel settore energetico per far fronte ai diversi stimoli ai quali sono sottoposte le reti elettriche. La crescita della domanda globale di energia, l’elevato impiego delle rinnovabili, la decentralizzazione delle fonti di produzione e i fenomeni climatici estremi incidono sull’approvvigionamento di energia e sulla continuità dell’erogazione.

Enel X offre alle aziende la possibilità di aderire al programma di interrompibilità e accettare di sospendere, quando necessario, la fornitura di energia bilanciando le proprie esigenze di business con gli adempimenti richiesti dal servizio.