ERG – Piano al 2026, 2,9 mld di investimenti per sviluppo rinnovabili e cedola annua di 0,90 euro

La strategia industriale di ERG per il periodo 2022-2026 continuerà ad essere focalizzata sulla crescita nelle rinnovabili e in particolare nelle tecnologie pure Wind & Solar attraverso una politica di riposizionamento del portafoglio, diversificazione tecnologica e geografica e progressiva securizzazione dei ricavi.

Il reinvestimento delle risorse derivanti dall’asset rotation, con il completamento del processo di valorizzazione degli asset convenzionali (cessione del CCGT di Priolo attesa nel 3Q 2022), rappresentano un’ulteriore leva finanziaria per generare crescita nelle RES.

Il Gruppo intende continuare la crescita nelle rinnovabili attraverso un incremento della potenza installata di 2,2 GW fino a 4,6 GW nel 2026, di cui circa un terzo nel solare e un quarto attualmente in costruzione.

La crescita sarà perseguita attraverso un modello di sviluppo che prevede progetti di Repowering, greenfield, co-development e M&A e i primi 50 MW nello storage elettrochimico.

Gli investimenti ammontano complessivamente a circa 2,9 miliardi in arco di piano, di cui 2,8 miliardi destinati alla crescita nelle rinnovabili.

L’Ebitda è atteso in crescita da 399 milioni (perimetro Wind & Solar) nel 2021 a 560 milioni nel 2026, di cui circa il 50% realizzato all’estero.

L’indebitamento a fine 2026 è stimato a 2,1 miliardi (2,0 miliardi a fine 2021).

La politica dei dividendi prevede una cedola annuale incrementata a 0,90 euro per azione nell’arco di piano.

Il Piano ESG 2022–2026, fondato su quattro “pillars”, prevede nuovi obiettivi concreti e misurabili, integrati nel modello di business ed inseriti nel sistema di incentivazione del management.

Nel pillar “Planet” ERG si pone l’obiettivo di diventare Net Zero al 2040, e ribadisce il forte impegno verso l’economia circolare con l’obiettivo di recupero dei materiali dalle attività di dismantling di tutti i nostri impianti, sia eolici che solari oggetto di Repowering. Tale obiettivo ambientale verrà affiancato da progetti di riutilizzo in ambito sociale dei pannelli fotovoltaici in buono stato.

Nel pillar “Engagement” ERG continuerà a impegnarsi nel supportare i territori, con un contributo di almeno l’1% del fatturato da destinarsi alle comunità locali dove è presente con i propri impianti. Verranno anche gettate le basi per la ERG Academy che avrà programmi di education per le Next Generation sui temi della sostenibilità e delle energie rinnovabili ed includerà anche tutti i contenuti di formazione per le persone ERG.

Per il pillar “People” sono previsti programmi di crescita del personale con obiettivi al 2026 in termine di definizione di piani di sviluppo individuale. Un punto fondamentale della strategia di ERG è sulla “Diversity & Inclusion”, con l’obiettivo di lavorare per una ERG più internazionale e inclusiva.

Infine per quanto riguarda il Pillar “Governance”, continua l’impegno per avere una governance best in class, prevedendo target ESG nei sistemi di remunerazione MBO / LTI; inoltre, ERG ha l’obiettivo di garantire strategie finanziarie sempre più sostenibili, con il 90% dei finanziamenti “Green”.