Global Markets Tech e Telecom – Intel annuncia maxi piano di investimenti in UE da €80 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata negativa per le Borse europee: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,7%, il Dax lo 0,8% e il Ftse 100 lo 0,9%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,9%, lo S&P 500 lo 0,6% e il Dow Jones lo 0,5%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, Intel ha svelato un piano di investimenti nell’UE fino a 80 miliardi di euro in dieci anni per la produzione di microchip. Il progetto principale riguarda un impianto in Germania, a Magdeburgo, da 17 miliardi di euro per la fabbricazione di semiconduttori. Ulteriori investimenti sono previsti in Francia, Irlanda, Italia, Polonia e Spagna, con l’obiettivo di creare un “ecosistema europeo dei microchip”.

AT&T prevede investimenti per circa 24 miliardi di dollari tra il 2022 e il 2023 come parte della sua strategia di crescita, di cui 20 miliardi destinati alle spese in conto capitale e 4 miliardi per pagamenti dei finanziamenti dei fornitori. AT&T prevede di aumentare le capex quest’anno per supportare il lancio della fibra e l’implementazione dello spettro 5G nella banda media. La società si aspetta un’ulteriore incremento degli abbonati wireless e continuare a ottimizzare la propria struttura dei costi attraverso iniziative di trasformazione già in corso.

Foxconn Technology Group, il più grande assemblatore di iPhone di Apple, è in trattative con l’Arabia Saudita per la costruzione congiunta di una struttura multiuso da 9 miliardi di dollari che potrebbe produrre microchip, componenti di veicoli elettrici e altri dispositivi elettronici come display.

IBM ha firmato un contratto di locazione da 328.000 piedi quadrati per trasferire i suoi dipendenti di New York da 10 diversi sedi al One Madison Avenue, un edificio riqualificato da 1,4 milioni di piedi quadrati. I lavori termineranno entro novembre 2023. Joanne Wright, vicepresidente IBM per le operazioni e i servizi aziendali, ha dichiarato al quotidiano che la nuova sede “creerà un’esperienza moderna e dinamica” e “aiuterà ad attrarre il tipo di talento di cui abbiamo bisogno”