BFF Bank – Rumor su possibile acquisizione di Banca Progetto

BFF Bank sarebbe in lizza, insieme al fondo di private equity Centerbridge, per la possibile acquisizione di Banca Progetto, specializzata in servizi per le PMI e per la clientela privata, in particolare in prodotti di cessione del quinto destinati a dipendenti privati, dipendenti statali, pubblici, para pubblici e pensionati, e in finanziamenti a medio-lungo termine alle PMI.

Il rumor viene riportato da Il Sole 24 Ore, secondo cui invece si sarebbe sfilato dalla partita il fondo Davidson Kempner.

Secondo il quotidiano, BFF Bank potrebbe presentare l’offerta più convincente, considerando anche le sinergie estraibili dall’operazione.

Proprio Bff Banking Group potrebbe mettere sul piatto l’offerta più convincente, anche in virtù delle potenziali sinergie ottenibili dall’unione industriale con Banca Progetto.

L’iter relativo alla possibile cessione di Banca Progetto sarebbe stato avviato alcuni mesi, dopo che alcune manifestazioni di interesse il fondo americano Oaktree, azionista di maggioranza banca, avrebbe incaricato Morgan Stanley per un mandato esplorativo.

L’obiettivo iniziale di Oaktree, riporta il quotidiano, era di cedere una quota di Banca Progetto, avviando una partnership in vista di una possibile Ipo del gruppo bancario, probabilmente nel 2023. Per Oaktree la controllata presenti ancora significative margini di crescita.

Secondo quanto riporta il giornale, un quadro più chiaro lo si potrebbe avere entro i prossimi dieci giorni, con le indiscrezioni che riferiscono di un potenziale valore dell’operazione tra 400-500 milioni, in attesa delle eventuali offerte che dovessero arrivare.

Banca Progetto è nata nel 2015 dal riassetto di Banca Popolare Lecchese da parte del fondo Oaktree e, negli ultimi anni, con l’Ad Paolo Fiorentino al timone, è cresciuta in misura rilevante, superando i target del piano industriale.