Farmacosmo – Presenta comunicazione di pre-ammissione, range di prezzo 2,15-2,25 euro

Farmacosmo, società attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, ha presentato il 14 marzo 2022 a Borsa Italiana la comunicazione di pre-ammissione funzionale all’ammissione alle negoziazioni delle azioni e degli altri strumenti su Euronext Growth Milan.

L’IPO avverrà attraverso un aumento di capitale a pagamento, rivolto a investitori istituzionali italiani ed esteri e ad investitori professionali.

Il range di prezzo è stato fissato tra un minimo di euro 2,15 e un massimo di euro 2,25 per azione, per una capitalizzazione di mercato post-money della Società superiore a euro 70 milioni.

Ad esito dell’offerta, assumendo l’integrale collocamento delle Azioni oggetto dell’Offerta il flottante previsto sarà pari a circa il 30% della capitalizzazione di mercato.

L’ammissione alle negoziazioni è prevista entro il mese di marzo 2022.

Le risorse finanziarie derivanti dall’operazione consentiranno alla società di consolidare il posizionamento attraverso il perseguimento delle seguenti linee strategiche:

  • Q-Commerce, con tempi di consegna entro due ore dall’ordine, attraverso il potenziamento e la ramificazione della rete logistica;
  • Potenziamento degli stream Intelligence e Node, mediante investimenti in R&D, volti ad aumentare il traffico organico e la fidelizzazione dei clienti;
  • Ampliamento dell’offerta, con il lancio della linea premium beauty (Profumeriaonline) ed il rafforzamento dell’offerta attuale dei prodotti nel segmento pet;
  • Integrazione di una piattaforma di Telemedicina.

Il business model della società si basa sul modello circolare della l(ea)n strategy, e si articola in tre aree di attività principali: Logistics, Intelligence e Node.

Logistics consente di gestire ed evadere fino a 12mila ordini al giorno, con tempi di consegna fino a 20 ore dal picking del vettore ed approvvigionamento just-in-time (“zero warehouse” policy).

Intelligence include le attività di definizione della strategia, del posizionamento competitivo e della customer journey, che hanno consentito alla società di intercettare 188mila utenti nel 2021. Gli utenti ricorrenti hanno contribuito a 74% del fatturato annuo dello stream retail. Il valore del carrello medio degli utenti attivi nello stream retail ammonta a 92 euro (109 euro relativo agli utenti ricorrenti).

Node riguarda attività di Ricerca e Sviluppo, innovazione dei processi e delle infrastrutture IT della società.

Negli ultimi quattro anni, il valore delle vendite di Farmacosmo è cresciuto del c. 54% (CAGR 2016-2021) e si è attestato intorno a 58 milioni nel 2021.

Con l’impiego di circa 50 dipendenti ed il supporto dell’infrastruttura tecnologica proprietaria i ricavi per dipendente risultano pertanto di 1,2 milioni pro-capite.

L’ecosistema Farmacosmo si propone di perseguire standard di eccellenza in ogni parte della sua value chain, assicurando il rispetto delle direttrici ESG in tutte le fasi del processo logistico (dal packaging utilizzato per gli ordini online, alle iniziative di carbon compensation) e nella valorizzazione dei propri dipendenti, asset strategico della società.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Farmacosmo