Finanza – Le banche (+6,1%) trainano il comparto (+5,3%), corrono UniCredit (+6,7%) e Intesa SP (+6,6%)

Comparto finanziario in rally a Piazza Affari. Intorno alle 12:30 il Ftse Italia Finanza guadagna il 5,3%, al cui interno il Ftse Italia Banche sale del 6,1%, il Ftse Italia Servizi Finanziari del 4,4% e il Ftse Italia Assicurazioni del 3,9 per cento.

L’andamento, come per gran parte del mercato, è sostenuto dall’aspettativa che si possa arrivare a una soluzione diplomatico del conflitto tra Russia e Ucraine dopo le parole del ministro degli esteri russi, Sergei Lavrov, che ha spiegato che alcune formulazioni di accordi con l’Ucraina sono prossime a essere raggiunte, con uno status neutrale per Kiev in “seria” considerazione.

Lavrov ha spiegato che i colloqui di pace con l’Ucraina “non sono facili”, ma “c’è una speranza di un compromesso. Sono guidato dalle valutazioni fornite dai nostri negoziatori. Dicono che i negoziati non sono facili per ovvi motivi. Tuttavia, c’è qualche speranza di raggiungere un compromesso”, ha detto Lavrov sempre durante la sua intervista con la testata giornalistica Rbc.

Tra le banche italiane, corrono UniCredit (+6,7% a 10,28 euro) e Intesa Sanpaolo (+6,6% a 2,14 euro), che hanno fornito entrambe rassicurazioni sulla loro esposizione in Russia.