Generali – Caltagirone presenta lista con Cirinà Ad e Costamagna presidente

Francesco Gaetano Caltagirone, azionista di Generali con il 7,97% del capitale, ha presentato la propria lista di 13 candidati per il rinnovo dell’organo amministrativo, all’ordine del giorno dell’assemblea del prossimo 29 aprile.

VM 2006, società che fa capo dell’imprenditore romano, ha deliberato di presentare una propria lista di candidati per il rinnovo del cda.

Per il ruolo di amministratore delegato è stato indicato Luciano Cirinà, che da anni è responsabile tutto l’Est Europa del gruppo ed “è considerato da molti all’interno della compagnia il successore dell’attuale amministratore delegato”, si legge nella nota. Per la presidenza sarà proposto Claudio Costamagna.

Gli altri consiglieri indicati sono, oltre allo stesso Caltagirone, Marina Brogi, Flavio Cattaneo, Roberta Neri, Alberto Cribiore, Maria Varsellona, Paola Schwizer, Andrea Scrosati, Stefano Marsaglia, Nicoletta Montella, Patrizia Michela Giangualano.

Ad eccezione di Caltagirone, nessuno dei candidati è rappresentante di azionisti né collegato ad azionisti, né era presente nel precedente consiglio di amministrazione.

“I profili selezionati esprimono un complesso diversificato di esperienze, conoscenze e competenze, maturate in contesti organizzativi ed operativi nazionali ed internazionali di pari complessità, in grado di comprendere al meglio attività, prospettive e rischi della compagnia. La lista di candidati è particolarmente equilibrata perché composta da 6 donne e 7 uomini rispettivamente il 46% ed il 54%. La lista si caratterizza inoltre per un elevato numero di consiglieri indipendenti: l’85% ha infatti le caratteristiche di indipendenza”, spiega la nota.

“Il numero di amministratori indipendenti è tale da garantire l’adeguata incidenza di questi nelle decisioni del consiglio di amministrazione ed un efficace controllo della gestione della compagnia”, precisa la nota.