Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna il 3,1%, il Dax il 3% e il Ftse 100 l’1,4%. A Wall Street, il Nasdaq sale del 2,1%, lo S&P 500 dell’1,4% e il Dow Jones dell’1,1%.
HSBC (+2,1%) entra nel metaverso tramite una partnership con The Sandbox, società di gioco blockchain. Lo si apprende da fonti di stampa. L’alleanza crea una serie di nuove opportunità per le comunità virtuali di tutto il mondo per interagire con le principali istituzioni finanziarie e comunità sportive nel metaverso di The Sandbox.
Barclays (+2,7%) ha assunto Peter da Silva Vint per le attività di fusioni, acquisizioni e attività di attivismo e consulenza ESG. iL manager unirà a Barclays a breve, secondo quanto riferisce Reuters.
“Stiamo cercando di intensificare il nostro gioco e ampliare la nostra portata in modo che, oltre a fornire consulenza sulla difesa degli azionisti, possiamo lavorare con i clienti come un consulente di fiducia e partner sulla loro strategia ESG (ambientale, sociale e di governance) e il posizionamento”, ha detto Daniel Kerstein, amministratore delegato e capo della difesa attivismo Barclays e gruppo di consulenza ESG.
Il team di difesa dell’attivismo e di consulenza ESG lavora a stretto contatto con il gruppo bancario sostenibile e d’impatto (SIB) di Barclays che si concentra sulla strategia di crescita sostenibile e sulla finanza.
JP Morgan (+2,5%) ha siglato un accordo per l’acquisizione di Global Shares, un fintech irlandese leader di software di gestione di piani azionari basato su cloud. Le soluzioni di proprietà dei dipendenti di Global Shares coprono l’intero ciclo di vita dell’azienda e si rivolgono alle aziende di tutto il mondo. Il deal, i cui termini non sono stati rivelati, è soggetto alle approvazioni normative e alla chiusura. La transazione dovrebbe chiudersi nella seconda metà del 2022.
Fondata nel 2005, Global Shares ha una base di clienti espansiva di oltre 600 aziende clienti che vanno dalle start-up in fase iniziale alle multinazionali pubbliche mature. L’azienda ha quasi 200 miliardi di dollari di attività in amministrazione su 650.000 partecipanti dipendenti aziendali.
Opera con un team esperto di oltre 600 dipendenti con sede a Cork, in Irlanda, e 16 ulteriori sedi in Europa, Medio Oriente & Africa, Nord America e Asia Pacifico.
Nel tempo, JP Morgan integrerà Global Shares nella sua linea di business Asset & Wealth Management, sostenendo la prossima fase del programma di crescita di Global Shares. La società rimarrà con sede a Cork, Irlanda.