Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.
Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna il 3,1%, il Dax il 3% e il Ftse 100 l’1,4%. A Wall Street, il Nasdaq sale del 2,1%, lo S&P 500 dell’1,4% e il Dow Jones dell’1,1%.
La Germania è intenzionata a spendere 44 miliardi di euro in armamenti. Ricordiamo che la nazione guidata dal cancelliere Scholz ha già dichiarato di voler acquistare 35 aerei da guerrra F-35 della Lockheed Martin e 15 Eurofighter. Gli aerei costeranno complessivamente 15 miliardi, ulteriori 9 miliardi saranno destinati agli elicotteri da carico e ai mezzi corrazzati e 20 miliardi di euro alle munizioni.
Leonardo (-2,5%). In un’intervista al Sole24Ore l’AD di Rheinmetall, Armin Papperger, ha dichiarato di aver incontrato diverse volte Profumo nell’ultimo anno. L’AD ha parlato anche di Oto Melara e Wass, sottolineando l’intenzione di rilevare tutta la compagnia o anche una quota di minoranza. Per il quotidiano, la proposta della società tedesca prevede l’acquisizione del 49% di Oto e Wass, più un’opzione per ottenere un ulteriore 2%.