MediaForEurope – Azioni A e B in calo dopo annuncio Opas su Mediaset Espana

Andamento in ribasso a Piazza Affari per MediaForEurope: i titoli MFE A e MFE B cedono rispettivamente l’11,6% a 0,74 euro e il 4,9% a 11,12 euro.

La società ieri sera ha dato il via libera a un’offerta pubblica di acquisto e scambio sulle quote di minoranza della controllata spagnola Mediaset Espana.

Il prezzo offerto è di 5,613 euro per azione, di cui una componente azionaria pari a 4,5 azioni ordinarie categoria A MFE per ogni titolo Mediaset Espana e una componente cash pari a 1,86 euro, con un premio del 30,1% rispetto al prezzo medio ponderato per volume degli ultimi tre mesi.

Andamento in calo anche per Mediaset Espana alla Borsa di Madrid, che lascia sul terreno circa il 4,7% a 4,90 euro.

Reuters riporta che analisti e trader considerano in generale l’operazione positiva in quanto a creazione di valore, aumento della capitalizzazione di mercato e della liquidità dei titoli, oltre ad essere un importante passo verso la creazione di un gruppo media paneuropeo.

Per contro, alcuni ritengono basso premio offerto e sta portando gli investitori a vendere tutti i titoli ex-Mediaset, preferendo realizzare in Borsa i guadagni dopo gli ultimi rialzi.

Le azioni MFE A soffrono maggiormente in quanto il prezzo offerto ha una componente azionaria di azioni di questa categoria.