MediaForEurope – L’Opas su Mediaset Espana importante passo avanti per progetto europeo

“È un importante passo avanti nel percorso per la costituzione di un gruppo paneuropeo dei media e dell’intrattenimento, un percorso che proprio lunedì 14 marzo ha già visto la determinazione di MFE di superare la soglia del 25% dei diritti di voto di ProSiebenSat.1 Media. E al termine dell’operazione annunciata oggi (ieri) MFE assumerà una maggiore scala per espandere ulteriormente la propria presenza geografica in tutta Europa”.

Lo si legge nella nota con cui MediaForEurope ha annunciato l’intenzione di lanciare un’Opa sulle restanti azioni di Mediaset Espana non detenute.

L’operazione “ha inoltre un forte background industriale in quanto rafforza le capacita’ di investimento. Le maggiori risorse finanziarie garantiranno la capacità di produrre più contenuti locali di alta qualità e sviluppare nuova tecnologia digitale. Questi vantaggi operativi uniti alla possibilità di generare nuove sinergie ed efficienze, creeranno nuove opportunità sia in termini di distribuzione dei contenuti (in streaming su tutti i device) sia in termini di opportunità commerciali per raggiungere nuovi ricavi (dalla pubblicità targettizzate a tutte le nuove possibilita’ dell’ADTech)”, prosegue la nota.

Il miglioramento del profilo dei flussi di cassa e una più efficiente struttura del capitale “consentiranno una maggiore capacità e sostenibilità della politica di remunerazione degli azionisti attraverso distribuzione dei dividendi”.

Riguardo al futuro di Mediaset Espana, le attività operative “rimarranno in Spagna, così come tutti i posti di lavoro e la produzione di contenuti locali. Resterà in Spagna anche la sede fiscale, assicurando che le tasse continueranno a essere pagate interamente nel Paese”, precisa ancora il comunicato.