Tech – Intel: Annuncia investimento iniziale per oltre 33 mld euro nell’UE

Intel ha annunciato la prima fase dei piani di investimento previsti nel prossimo decennio  nell’Unione Europea per complessivi 80 miliardi di euro. Il programma prevede investimenti lungo la catena di fornitura globale dei semiconduttori, con un’importante espansione della capacità produttiva n Europa.

Gli investimenti iniziali, pari a 17 miliardi di euro, saranno destinati a un mega sito all’avanguardia per semiconduttori in Germania dove è previsto lo sviluppo di due fabbriche uniche a Magdeburgo (inizio lavori nella prima metà del 2023). La società sta inoltre continuando a investire nel progetto di espansione a Leixlip in Irlanda, dove spenderà ulteriori 12 miliardi raddoppiando lo spazio di produzione.

In Italia, Intel ha avviato trattative per abilitare un impianto di produzione back-end all’avanguardia, destinando un potenziale investimento da 4,5 miliardi. Operazione che si inserisce nel percorso di crescita che il colosso mira a raggiungere nel nostro paese anche con la prevista acquisizione di Tower Semiconductor, la quale vanta una partnership significativa con STM. Notizia ritenuta “supportive” per la partnership di STM dagli analisti di Equita.