Global Markets Banche – Le grandi banche Usa alzano tassi base sui prestiti di 25 pb

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata senza direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede il 1,2% e il Dax lo 0,7%, mentre il Ftse 100 avanza dello 0,5%. A Wall Street, il Nasdaq sale dello 0,3%, lo S&P 500 dello 0,1% e il Dow Jones oscilla sulla parità.

Le grandi banche statunitensi hanno aumentato i loro tassi base sui prestiti di un quarto di punto percentuale ciascuno, dopo che la Federal Reserve ha aumentato il suo tasso di interesse di riferimento nel tentativo di contenere l’alta inflazione. Lo si apprende da Reuters.

Citigroup (-2,3%), JP Morgan (-0,8%) e Bank of America (-1%) hanno alzato i loro tassi base al 3,5% dal 3,25%, con effetto da oggi 17 marzo.

Deutsche Bank (-2%) ha reclutato l’alto dirigente di Macquarie Capital Tej Shah, secondo una nota interna vista da Reuters mercoledì, mentre la banca d’investimento tedesca cerca di aumentare la sua spinta nel ricorso alla tecnologia.

“La tecnologia è una delle nostre aree chiave di attenzione per l’attività di origination & advisory di Deutsche Bank a livello globale e soprattutto negli Stati Uniti”, ha detto un portavoce della banca. Shah sarà anche a capo dell’unità di origine del software della costa occidentale degli Stati Uniti.