Infrastrutture (+0,9%) – Atlantia (+0,9%) e Inwit (+0,8%) in positivo

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha chiuso a +0,9%, sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+4,4%) e il principale indice di Milano (+3,3%).

Giornata positiva per i listini del Vecchio Continente, sostenuti dalle speranze di progressi nei colloqui tra Russia e Ucraina. Gli operatori hanno accolto positivamente anche l’impegno della Cina a sostenere l’economia in rallentamento e i passi avanti nel dialogo con gli Usa nel confronto sulle società cinesi quotate a Wall Street. In serata, la Fed ha alzato i tassi di 25 punti base, avviando un ciclo di ritocchi al costo del denaro per combattere l’inflazione.

In territorio positivo le due big del settore, Atlantia e Inwit, rispettivamente a +0,9% e +0,8%. Acquisti anche su ENAV (+1,1%) e Rai Way (+0,2%). Tra le Small Cap, denaro su Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (+5,6%) e Autostrade Meridionali (+4,6%).

Toscana Aeroporti (invariata) ha presentato i risultati del 2021, chiusi con ricavi operativi in aumento del 15% a 45,5 milioni. Lo scorso anno il traffico passeggeri del sistema aeroportuale toscano ha registrato un deciso miglioramento rispetto al 2020 (+43%), pur rimanendo sotto i volumi del 2019 (-65,7%).