Mercati – Apertura positiva per l’Europa, Ftse Mib a +0,4%

Apertura sopra la parità per le borse europee, all’indomani della riunione della Federal Reserve e con il sentiment dei mercati sostenuto dalle speranze per gli spiragli di pace tra Russia e Ucraina.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,4% in area 24.400 punti. Frazionali rialzi anche per il Cac 40 di Parigi (+0,6%), il Ftse 100 di Londra (+0,5%), l’Ibex 35 di Madrid (+0,5%) e il Dax di Francoforte (+0,2%).

La banca centrale americana, come da attese, ha alzato i tassi di interesse di 25 punti base per la prima volta dal 2018, segnalando poi l’intenzione di procedere a un rialzo in ognuno dei sei rimanenti meeting di quest’anno.

La Fed ha dichiarato, inoltre, che inizierà a ridurre il proprio bilancio da 8.900 miliardi di dollari in uno dei prossimi appuntamenti. Secondo il chairman Jerome Powell l’economia Usa è abbastanza forte per sostenere il ciclo di strette monetarie, respingendo i timori di recessione.

Per quanto riguarda la situazione geopolitica, dopo l’ultimo round di negoziati un portavoce russo ha dichiarato che un’Ucraina neutrale ma con il proprio esercito è un possibile compromesso, mentre Kiev ha detto di necessitare di garanzie di sicurezza.

Sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede la lettura finale di febbraio dell’indice dei prezzi al consumo dell’Eurozona, mentre nel pomeriggio in Usa usciranno le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione.

Intanto sul Forex il biglietto verde si indebolisce nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro a 1,104 e il dollaro/yen stabile a 118,7. In rialzo la sterlina a 1,318 sul dollaro, in attesa del meeting della Bank of England in programma oggi.

Tra le materie prime in rimonta le quotazioni del greggio dopo le forti perdite delle ultime sedute con il Brent (+3,2%) a 101,2 dollari e il Wti (+3%) a 97,8 dollari, mentre l’Agenzia internazionale dell’energia ha avvisato su un possibile calo della produzione russa ad aprile di 3 milioni di barili e ridotto le stime sulla domanda globale 2022.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 149 punti base, con il rendimento del decennale italiano all’1,89%.

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio Interpump (+1,7%), Prysmian (+1,5%), Nexi (+1,5%) e Moncler (+1,2%). In rialzo Saipem (+1,2%) dopo aver annunciato di essersi aggiudicata un nuovo contratto drilling offshore da 325 milioni di dollari. In rosso Buzzi Unicem (-1,3%).