UniCredit – Orcel: “Saremo in grado di distribuire almeno 16 mld nel 2021-2024”

“C’è un legame inscindibile tra il successo finanziario di un’azienda e un team motivato che lavora per raggiungere un purpose ben definito. Questo è un aspetto esplicito del nostro piano, che stabilisce il duplice obiettivo di delineare con precisione il purpose e di realizzare una redditività del capitale netto tangibile di circa il 10%, una crescita dei ricavi netti annuali pari al 2% e una distribuzione di almeno 16 miliardi nel periodo 2021-2024, pur in presenza di importanti investimenti nel nostro futuro, sia nelle persone che nella tecnologia”.

Lo ha dichiarato il Ceo di UniCredit, Andrea Orcel, nella lettera agli azionisti contenuta nella relazione annuale relativa all’esercizio 2021.

“Non dovremmo mai sottovalutare gli impatti potenziali legati alla realizzazione della nostra strategia. Riuscire a farlo con successo infatti avrà chiare ripercussioni – sia di ordine finanziario che sociale – su tutto il continente. Questo è ciò che intendiamo quando diciamo “empowering communities to progress, il che vuol dire sostenere la ripresa dell’Europa e ricostruire un’economia più forte dopo il superamento della pandemia e, da ultimo, del conflitto”, ha aggiunto il manager.

“Il traguardo più importante del nostro piano è crescere, a un ritmo più spedito a partire dal 2022, così da raggiungere una redditività del capitale netto tangibile di circa il 10% nel 2024, con l’obiettivo di superarla in seguito. Grazie a questo rafforzamento, saremo in grado di realizzare una distribuzione degli utili pari ad almeno 16 miliardi nei prossimi quatto anni in modo sostenibile”, ha precisato ancora Orcel.