Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, Ftse Mib e Dax cedono lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,4%. A Wall Street, il Dow Jones arretra dello 0,2%, mentre lo S&P 500 sale dello 0,1% e il Nasdaq dello 0,7%.
BNP Paribas Asset Management, del gruppo BNP Paribas (-0,6%), ha nominato Nadia Grant quale nuovo Head of Global Equities, diventando responsabile del team Global Equity che ha sede a Londra e Parigi. Riporterà a Guy Davies, Chief Investment Officer for Fundamental Active Equities della divisione e designato nuovo Deputy Head of Investments con effetto immediato. Davies, operativo a Londra, continuerà a riportate a Rob Gambi, Global Head of Investments della divisione, con cui sarà responsabile della piattaforma di investimento per realizzare il nuovo ambizioso piano strategico della società.
BNP Paribas Securities Services, del gruppo BNP Paribas, e CACEIS, banca specializzata partecipata da Crédit Agricole (-0,6%) e Banco Santander (-1,3%), hanno siglato un accordo per combinare i loro servizi per emittenti in una joint venture di proprietà delle due banche.
I due gruppi intendono creare un fornitore leader di servizi agli emittenti di azioni. Ciò coprirebbe i servizi operativi come la registrazione degli azionisti, l’organizzazione e la centralizzazione delle assemblee generali, la creazione e la centralizzazione delle operazioni finanziarie e la gestione dei piani di partecipazione dei dipendenti.
Questa partnership segnerebbe una tappa importante nello sviluppo dei servizi alla clientela aziendale, permettendo a BNP Paribas Securities Services e a CACEIS di mettere in comune i loro investimenti e di proporre a questa clientela un’offerta di servizi rinnovata e migliorata.
Il completamento della transazione è previsto per la fine del 2022, subordinatamente alle consultazioni richieste e all’autorizzazione delle varie autorità di regolamentazione e della concorrenza. I servizi agli emittenti continueranno ad essere forniti separatamente da BNP Paribas Securities Services e CACEIS, fino all’avvio operativo della joint venture.
Il presente progetto di accordo riguarda l’area specializzata dei servizi agli emittenti. Le altre offerte di servizi di BNP Paribas Securities Services e CACEIS non sono interessate.
Deutsche Bank (+0,3%) ha annunciato che la sua affiliata statunitense ha aumentato il tasso base sui prestiti di 25 punti base, rispecchiando le mosse delle principali banche di Wall Street dopo che la Federal Reserve ha annunciato il primo di quella che dovrebbe essere una serie di aumenti dei tassi di un quarto di punto. La Deutsche Bank Trust Company Americas ha aumentato il tasso al 3,50% dal 3,25%, con effetto giovedì, secondo quanto riferisce Reuters.