Global markets Industrial – HSBC avvia copertura su Rio Tinto (+1,5%) con rating Buy e TP 74,26 dollari

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, Ftse Mib e Dax cedono lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,4%. A Wall Street, il Dow Jones arretra dello 0,2%, mentre lo S&P 500 sale dello 0,1% e il Nasdaq dello 0,7%.

Anglo American (+0,8%) ha firmato con EDF Renewables un accordo per lo sviluppo congiunto di un ecosistema regionale di energia rinnovabile in Sud Africa. L’ecosistema dovrebbe essere progettato per soddisfare il fabbisogno elettrico operativo di Anglo American in Sud Africa attraverso la fornitura di elettricità rinnovabile al 100% entro il 2030, supportando così anche la resilienza dei sistemi di fornitura elettrica locali e la più ampia decarbonizzazione dell’energia nel paese.

La partnership dovrebbe portare una serie di vantaggi al Sud Africa e alla regione, tra cui: implementazione di 3-5 GW di elettricità rinnovabile (solare ed eolica) e stoccaggio nel prossimo decennio, aumentando così la resilienza totale dell’offerta di rete; supporto a iniziative di decarbonizzazione dei governi in tutta l’Africa meridionale; stimolo allo sviluppo di nuovi settori economici, produzioni locali e filiere.

HSBC ha avviato la copertura su Rio Tinto (+1,5%) con rating Buy e prezzo obiettivo di 56,5 sterline (74,26 dollari).

L’azionista di minoranza di Turquoise Hill, Pentwater Capital Management, ha rifiutato l’offerta di Rio Tinto ritenendola troppo bassa. Nei giorni scorsi Rio Tinto aveva lanciato un’offerta da USD 2,7 miliardi di dollari sul restante 49% di Turquoise Hill di proprietà di diversi azionisti di minoranza al fine di acquisire la proprietà diretta della società.

La cementeria di Málaga di FYM-HeidelbergCement (-2,4%) ha temporaneamente cessato di produrre clinker a causa degli elevati costi dell’elettricità. Alcune fonti stampa locali hanno riferito che gli effetti dell’invasione russa dell’Ucraina hanno reso la produzione di clinker economicamente impraticabile nello stabilimento.

Buzzi Unicem (0,0%) e Alamo Cement Company attueranno entro la fine del 2022 una conversione completa dai cementi tradizionali al cemento calcareo Portland (PLC) di tipo IL, in diverse sedi negli Stati Uniti (Cape Girardeau e Festus nel Missouri, Greencastle nell’Indiana, Maryneal in Texas, Pryor in Oklahoma, Chattanooga in Tennessee, Stockertown in Pennsylvania). Rispetto al cemento tradizionale il cemento di tipo IL (PLC) può contribuire a ridurre le emissioni di CO2 fino al 15%.