Hera – Accordo con Bonifica Renana per messa a dimora di 1.354 nuovi alberi nel bolognese entro il 2023

È stato presentato questa mattina a Bologna, in previsione della Giornata mondiale dell’acqua che ricorre il 22 marzo, l’accordo tra Bonifica Renana e Gruppo Hera per la messa a dimora, entro il 2023, di 1.354 nuovi alberi che andranno ad arricchire la biodiversità del territorio bolognese.

L’accordo si colloca all’interno di ECO Alberi, l’iniziativa della multiutility per la promozione e la salvaguardia del patrimonio naturale, con la quale Hera ha aderito al programma della Regione Emilia-Romagna “Mettiamo radici per il futuro”, finalizzato alla messa a dimora di 4,5 milioni di alberi, uno per abitante.

Con un impegno economico di 250mila euro, il Gruppo Hera permetterà la messa a dimora e la cura di 10 mila piante nel prossimo triennio.

Grazie a questa collaborazione nasceranno ex novo veri e propri boschetti di pianura a corredo dell’impianto idrovoro del Conte a Sala Bolognese (144 alberi), del nuovo invaso Laghetto a Castel S. Pietro Terme (331 alberi), del tratto periurbano dello storico Canale Riolo a Malalbergo (340 alberi).

Inoltre, verrà realizzata la piantumazione di 539 alberi negli 8 siti del progetto Life GREEN4BLUE di cui la Renana è progettista e capofila, progetto mirato proprio alla riqualificazione ambientale del reticolo idraulico consortile e all’aumento della biodiversità.

I nuovi alberi, una volta adulti, saranno in grado di prelevare dall’atmosfera fino a 135 tonnellate di CO2 l’anno.