Infrastrutture (+1,2%) – In rialzo Rai Way (+2,1%) nel giorno dei risultati FY21

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato l’1,2%, sovraperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+0,0%) e il principale indice di Milano (-0,7%).

Il tutto, all’indomani della riunione della Fed che ha alzato i tassi di interesse di 25 centesimi, annunciando altri sei interventi in altrettante riunioni da qui a fine anno. Il presidente Jerome Powell ha rassicurato sulla tenuta dell’economia a stelle e strisce e annunciato l’avviato del processo di riduzione del bilancio da 8.900 miliardi dell’istituto nel corso dell’anno. Intanto è momentaneamente sfumato l’ottimismo su un possibile accordo di pace, dopo le smentite del portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, sebbene i negoziati proseguano. In programma oggi una telefonata tra il presidente statunitense, Joe Biden, e il suo omologo cinese, Xi Jinping, che si sentiranno per la prima volta dall’inizio del conflitto.

Seduta positiva per Atlantia (+2,1%) e Rai Way (+2,1%). Quest’ultima ha presentato nel tardo pomeriggio (a mercati aperti) i risultati del 2021, chiusi con ricavi core in aumento del 2,4% a 229,9 milioni. I ricavi riconducibili a RAI sono pari a 199,2 milioni e beneficiano dell’incremento connesso alle attività di refarming mentre i ricavi da clienti terzi si sono attestati a 30,8 milioni. L’adjusted Ebitda è pari a 142,9 milioni (+5,1%) e l’Ebitda a 142,6 milioni (+5,6%). L’Ebit si è attestato quindi a 91,1 milioni (+1,9%) e l’utile netto a 65,4 milioni (+2,1%).

Performance in rialzo anche per la Small Cap Autostrade Meridionali a +3,5%. Lettera su Toscana Aeroporti (-2%) e Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (-2,9%).